FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 16 dicembre 2021: treni, bus, tram, metro a rischio. Orari e fasce garantite

Lo sciopero generale del 16 dicembre coinvolge anche treni, tram e bus. Orari garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Mobilità15 Dicembre 2021 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità15 Dicembre 2021 - ore 23:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo sciopero generale del 16 dicembre 2021 indetto da Cgil e Uil coinvolgerà anche i trasporti. A rischio, infatti, treni, tram, bus e metro nelle grandi città anche se per i lavoratori e pendolari sono previsti degli orari e delle fasce garantite come previsto per legge.

Sciopero generale del 16 dicembre: a rischio i trasporti

Allo scoccare della mezzanotte al via lo sciopero del 16 dicembre 2021. Una mobilitazione generale che rischia di mettere in subbuglio anche il trasporto di treni, tav, tram e bus con disagi per milioni di pendolari. Lo sciopero generale inizierà dalle ore 00:00 di giovedì 16 dicembre 2021 e durerà fino alle ore 21:00, anche se sono garantiti degli orari per permettere ai pendolari di raggiungere il proprio posto di lavoro e far ritorno a casa. Si tratta della fascia oraria dalle ore 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle ore 18:00 alle 21:00.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha deciso di aderire allo sciopero generale del 16 dicembre organizzato da Cgil e Uil. Dalla mezzanotte alle ore 21:00 del 16 dicembre il trasporto ferroviario di Trenitalia sarà rivoluzionato come ha comunicato il gruppo delle Ferrovie dello Stato in una nota: "sono previste modifiche alla circolazione dei treni Trenitalia. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".

Non solo, previsti anche ritardi, modifiche e cancellazioni di treni Intercity e Regionali anche se il gruppo FS precisa "su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria".

Sciopero generale Trenitalia e Italo: i treni garantiti

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha precisato che i treni locali saranno garantiti in due fasce orarie previste per legge: dalle ore 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle ore 18:00 alle 21:00. Nessuno stravolgimento sulle linee a lunga percorrenza, per intenderci i treni ad alta velocità, con Trenitalia che ha comunicato "sulla base delle attuali previsioni le Frecce viaggeranno regolarmente". Per chi volesse richiedere delle informazioni è disponibile il numero verde 800 89 20 21. Non solo, sul sito internet della compagnia è stata inserita la lista dei treni garantiti.

Lo sciopero generale del 16 dicembre coinvolgerà anche Italo Treno nelle stesse fasce orarie: dalla mezzanotte alle 21:00. Ntv ha precisato: "non sono state comunicate, nei tempi e con le modalità di cui alla normativa vigente, la durata e i modi di attuazione dell’astensione collettiva". Sul sito internet di Italo è possibile scoprire i treni garantiti.

Infine possibili disagi potrebbero verificarsi anche negli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio e tra tassisti, conducenti Ncc e dipendenti delle Autostrade.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154