FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi trasporti marzo 2026: date e città coinvolte tra treni, aerei e bus

Il mese di marzo 2026 sarà ancora all'insegna degli scioperi nei trasporti: tutte le date e le città interessate dalla protesta.
Trasporti2 Marzo 2026 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Trasporti2 Marzo 2026 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Marzo 2026 sarà un mese segnato da una serie di scioperi nei trasporti che interesseranno diverse città italiane. Scopriamo insieme le date della protesta e la durata dello sciopero.

Marzo, sciopero trasporti in Italia: le date

Si parte il 2 marzo con il primo sciopero dei trasporti proclamato dai sindacati Orsa Trasporti, Usb Lavoro Privato e Ugl dei lavoratori Sasa a Bolzano. Prevista una giornata di protesta con stop alla circolazione dei mezzi dalle 9 alle 12 e successivamente dalle 15 a fine servizio.

Il 9 marzo 2026, invece, è stato annunciato lo sciopero generale nazionale della durata di 24 h da parte dei sindacati Usi e Usb. Si tratta di uno sciopero nazionale che riguarderà tutti i settori pubblici e privati. Disagi anche nel settore scuola, sanità ed uffici pubblici. Attenzione: nonostante lo sciopero delle durata di 24h saranno ugualmente previsti i servizi essenziali.

Si prosegue poi con lo sciopero del 18 marzo 2026 che riguarda il settore del trasporto aereo. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori dei servizi di terra, per intenderci check-in, rampe, bagagli, assistenze, ma anche del settore aereo con tantissimi voli a rischio cancellazione. Attenzione anche ai ritardi e possibili rimodulazione dei voli.

Nel dettaglio negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa è stato annunciato uno sciopero di 24h del personale Airport Handling/Dnata (sindacato Ost Cub Trasporti) e del personale Alha (sindacato Ost Cub Trasporti).

Da segnalare anche lo sciopero proclamato da Usb Lavoro Privato delle durata di 4 ore, dalle 13 alle 17, che coinvolge tutto il personale della compagnia EasyJet. Non solo, anche Ita Airways parteciperà alla protesta con uno sciopero della durata di 4 ore, sempre dalle 13 alle 17.

Scioperi trasporti a Napoli e Milano: ecco quando

Tra gli scioperi dei trasporti proclamati nel mese di marzo 2026 si segnala anche la protesta del sindacato Osr Orsa Autoferro Tpl per il giorno di venerdì 6 marzo 2026. Stop della durata di 4 ore, dalle 11 alle 15, del trasporto pubblico locale di Eav a Napoli. Non solo, sempre a Napoli è stato annunciato per il 27 marzo 2026 un altro sciopero, sempre della durata di 4 ore, ma questa volta dalle 19 alle 23.

Ad incrociare le braccia sarà il personale di Ente Autonomo Volturno su richiesta dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Autoferro. Non si escludono disagi e rallentamenti su diverse linee ferroviarie e servizi gestiti da Eav. L'Ente Autonomo Volturno ha comunicato la fascia di garanzia dalle 5.30-8.30 e 16.30-19.30.

Sciopero dei trasporti il 27 marzo 2026 anche a Milano dove, ad incrociare le braccia, sarà il personale di ATM. L'Azienda dei Trasporti Milanesi ha proclamato tramite i sindacati Al-Cobas una protesta della durata di 24h. Stop al trasporto pubblico locale a Milano con disagi che coinvolgeranno metro, tram e bus.

Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154