FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato qualche pioggia su Romagna e Centro-Sud

Domenica ultimi rovesci all'estremo Sud, temperature in calo e freddi venti settentrionali
Previsione7 Marzo 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Marzo 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it

Un nucleo di aria fredda sabato porterà condizioni di maltempo in una grossa fetta del nostro Paese, con piogge che interesseranno soprattutto medio versante adriatico, Sud e Isole, nevicate sull’Appennino, molto vento sui mari intorno alle isole e temperature in calo e leggermente sotto la norma in gran parte d’Italia. Domenica, prima di lasciare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora nuvole e piogge sparse al Sud, dove potranno verificarsi anche locali temporali, mentre nel resto d’Italia tornerà il bel tempo. Lunedì arriverà un’altra perturbazione, accompagnata da un po’ di piogge che coinvolgeranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, nuvolosità irregolare in graduale attenuazione al Nord-Est. Molte nubi sul resto d’Italia, più diffuse e compatte sulle regioni centrali adriatiche e in quelle meridionali, dove le precipitazioni col passare delle ore tenderanno a diventare diffuse e localmente anche di moderata intensità. Giornata più variabile, ma comunque instabile, anche su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, dove avremo locali rovesci o brevi temporali. Nevicate sparse lungo l’Appennino al di sopra di 1000-1400 metri. In serata i fenomeni si concentreranno al Sud, mentre saranno in attenuazione sul Centro-Italia. Temperature massime in crescita in gran parte del Nord, con punte di 16-17 gradi al Nord-Ovest; stazionarie in Sardegna, in calo nel resto d’Italia. Venti forti di Maestrale intorno alle isole maggiori. Mari di Ponente e Ionio meridionale mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare e canale di Sardegna. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 70-80).

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, bello altrove: qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; qualche nevicata sull’Appennino Meridionale oltre 1000-1200 metri. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità al Nord-Ovest per l’arrivo di nubi alte ed innocue. Qualche annuvolamento sparso tra Toscana, Lazio e regioni meridionali. Rovesci e temporali su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Quota neve sui rilievi intorno a 1300-1400 metri. Tempo prevalentemente soleggiato al Nord-Est e sulle regioni centrali adriatiche. Temperature in tutta Italia senza grandi variazioni. Venti da deboli a moderati con mari mossi al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154