FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato qualche pioggia su Romagna e Centro-Sud

Domenica ultimi rovesci all'estremo Sud, temperature in calo e freddi venti settentrionali
Previsione7 Marzo 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Marzo 2020 - ore 10:10 - Redatto da Meteo.it

Un nucleo di aria fredda sabato porterà condizioni di maltempo in una grossa fetta del nostro Paese, con piogge che interesseranno soprattutto medio versante adriatico, Sud e Isole, nevicate sull’Appennino, molto vento sui mari intorno alle isole e temperature in calo e leggermente sotto la norma in gran parte d’Italia. Domenica, prima di lasciare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora nuvole e piogge sparse al Sud, dove potranno verificarsi anche locali temporali, mentre nel resto d’Italia tornerà il bel tempo. Lunedì arriverà un’altra perturbazione, accompagnata da un po’ di piogge che coinvolgeranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, nuvolosità irregolare in graduale attenuazione al Nord-Est. Molte nubi sul resto d’Italia, più diffuse e compatte sulle regioni centrali adriatiche e in quelle meridionali, dove le precipitazioni col passare delle ore tenderanno a diventare diffuse e localmente anche di moderata intensità. Giornata più variabile, ma comunque instabile, anche su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, dove avremo locali rovesci o brevi temporali. Nevicate sparse lungo l’Appennino al di sopra di 1000-1400 metri. In serata i fenomeni si concentreranno al Sud, mentre saranno in attenuazione sul Centro-Italia. Temperature massime in crescita in gran parte del Nord, con punte di 16-17 gradi al Nord-Ovest; stazionarie in Sardegna, in calo nel resto d’Italia. Venti forti di Maestrale intorno alle isole maggiori. Mari di Ponente e Ionio meridionale mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare e canale di Sardegna. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 70-80).

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, bello altrove: qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia; qualche nevicata sull’Appennino Meridionale oltre 1000-1200 metri. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità al Nord-Ovest per l’arrivo di nubi alte ed innocue. Qualche annuvolamento sparso tra Toscana, Lazio e regioni meridionali. Rovesci e temporali su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Quota neve sui rilievi intorno a 1300-1400 metri. Tempo prevalentemente soleggiato al Nord-Est e sulle regioni centrali adriatiche. Temperature in tutta Italia senza grandi variazioni. Venti da deboli a moderati con mari mossi al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154