FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato perturbazione verso Sud

Venti tempestosi sulla Sardegna, sensibile calo delle temperature al Centro-sud
Previsione25 Settembre 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Settembre 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Ultimo weekend di settembre segnato dalla prima severa ondata di maltempo di stampo autunnale sull’Italia: la perturbazione numero 7, attualmente in transito sulla Penisola, attraverserà le regioni meridionali nelle prime ore di sabato e abbandonerà successivamente il nostro Paese, seguita da una tempestosa e fredda corrente nord-occidentale, responsabile di un marcato calo delle temperature, raffiche di vento oltre i 100 Km/h e mari fino a grossi. Il calo termico potrà essere anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi arriva la prima neve della stagione anche sotto i 1500 metri. Seguirà un parziale e temporaneo miglioramento, in attesa di una ennesima perturbazione, la numero 8, che investirà più direttamente il Centrosud e il Nordest nella giornata di domenica. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centrosud. Da martedì si ripristineranno condizioni di stabilità atmosferica per tutti, grazie all’espansione dell’alta pressione, mentre le temperature si riporteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord tempo in miglioramento, salvo le ultime nevicate al mattino lungo la barriera alpina fin verso 1400-1600 m, a quote più basse nel settore valdostano. Al Centrosud tempo molto variabile, a tratti instabile, con ancora qualche pioggia, ma con tendenza a schiarite al mattino sulla Toscana, nel pomeriggio sulle restanti regioni centrali, in serata anche su basso Adriatico e settori ionici. Temperature: in diminuzione ovunque, anche di oltre 10 gradi su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Clima tipico da metà-fine ottobre. Venti: tra ovest e nordovest, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole maggiori e sui mari prospicienti che diverranno molto agitati, grosso il mare di Sardegna con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate.

Previsioni meteo per domenica. Piogge e temporali sin dalle prime ore del mattino sulla Sardegna, in successiva rapida estensione alle regioni centrali tirreniche, Campania e ovest Sicilia, dal pomeriggio anche al resto dell’isola e delle regioni centrali, al nord della Puglia e alla Romagna. In serata coinvolti il resto del Sud e l’estremo Nordest. Fenomeni localmente intensi e abbondanti. Nel resto del Nord prevarranno le schiarite e non si prevedono precipitazioni. Temperature: minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord. Massime in calo al Centronord, in rialzo nelle Alpi e al Sud; valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154