FacebookInstagramXWhatsApp

Ridere non solo fa bene, è il segreto del benessere: ecco perché

Una bella risata produce endorfine, rafforza il sistema immunitario e riduce sia lo stress sia la tensione emotiva
Salute24 Maggio 2023 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Maggio 2023 - ore 17:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Può essere utile per scaricare la tensione e l’aggressività, per ristabilire un equilibrio emotivo, per ritrovare la giusta lucidità mentale o per trovare l'armonia con sé stessi e con gli altri. Questi sono solo alcuni dei benefici della risata, un comportamento molto semplice ma potentissimo, in grado di generare benessere nel nostro organismo e anche di farlo percepire a chi ci sta intorno.

Tutti i benefici per l'organismo

Ridere è uno dei comportamenti più naturali dell’uomo, eppure per ogni persona le cause scatenanti possono essere diverse, così come anche le espressioni facciali e i suoni che ne derivano. Per la maggior parte delle persone, però, è più facile ridere quando si è in compagnia rispetto a quando ci si trova da soli: lo ha dimostrato anche un recente studio scientifico condotto dai ricercatori della University of Maryland.

L’impulso della risata si origina nel talamo, una zona specifica del cervello che mette in azione i muscoli facciali e - a cascata - determina una lunga serie di benefici per tutto l'organismo.

Molti studiosi hanno dimostrato che una bella risata è in grado di ridurre lo stress e inoltre aiuta a respirare meglio. Quando ridiamo, infatti, l’organismo produce endorfine, sostanze che generano un senso di benessere ed euforia, e per di più viene stimolato il sistema immunitario.

Insomma, da un lato ci sentiamo meglio e dall’altro siamo più forti nel combattere le malattie: non a caso la risata è diventata una vera e propria terapia, per esempio con l’utilizzo diffuso della clownterapia, realizzata attraverso la presenza di clown insieme ai medici negli ospedali, anzitutto pediatrici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154