FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ridere non solo fa bene, è il segreto del benessere: ecco perché

Una bella risata produce endorfine, rafforza il sistema immunitario e riduce sia lo stress sia la tensione emotiva
24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Può essere utile per scaricare la tensione e l’aggressività, per ristabilire un equilibrio emotivo, per ritrovare la giusta lucidità mentale o per trovare l'armonia con sé stessi e con gli altri. Questi sono solo alcuni dei benefici della risata, un comportamento molto semplice ma potentissimo, in grado di generare benessere nel nostro organismo e anche di farlo percepire a chi ci sta intorno.

Tutti i benefici per l'organismo

Ridere è uno dei comportamenti più naturali dell’uomo, eppure per ogni persona le cause scatenanti possono essere diverse, così come anche le espressioni facciali e i suoni che ne derivano. Per la maggior parte delle persone, però, è più facile ridere quando si è in compagnia rispetto a quando ci si trova da soli: lo ha dimostrato anche un recente studio scientifico condotto dai ricercatori della University of Maryland.

L’impulso della risata si origina nel talamo, una zona specifica del cervello che mette in azione i muscoli facciali e - a cascata - determina una lunga serie di benefici per tutto l'organismo.

Molti studiosi hanno dimostrato che una bella risata è in grado di ridurre lo stress e inoltre aiuta a respirare meglio. Quando ridiamo, infatti, l’organismo produce endorfine, sostanze che generano un senso di benessere ed euforia, e per di più viene stimolato il sistema immunitario.

Insomma, da un lato ci sentiamo meglio e dall’altro siamo più forti nel combattere le malattie: non a caso la risata è diventata una vera e propria terapia, per esempio con l’utilizzo diffuso della clownterapia, realizzata attraverso la presenza di clown insieme ai medici negli ospedali, anzitutto pediatrici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 02:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154