FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ridere non solo fa bene, è il segreto del benessere: ecco perché

Una bella risata produce endorfine, rafforza il sistema immunitario e riduce sia lo stress sia la tensione emotiva
24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Può essere utile per scaricare la tensione e l’aggressività, per ristabilire un equilibrio emotivo, per ritrovare la giusta lucidità mentale o per trovare l'armonia con sé stessi e con gli altri. Questi sono solo alcuni dei benefici della risata, un comportamento molto semplice ma potentissimo, in grado di generare benessere nel nostro organismo e anche di farlo percepire a chi ci sta intorno.

Tutti i benefici per l'organismo

Ridere è uno dei comportamenti più naturali dell’uomo, eppure per ogni persona le cause scatenanti possono essere diverse, così come anche le espressioni facciali e i suoni che ne derivano. Per la maggior parte delle persone, però, è più facile ridere quando si è in compagnia rispetto a quando ci si trova da soli: lo ha dimostrato anche un recente studio scientifico condotto dai ricercatori della University of Maryland.

L’impulso della risata si origina nel talamo, una zona specifica del cervello che mette in azione i muscoli facciali e - a cascata - determina una lunga serie di benefici per tutto l'organismo.

Molti studiosi hanno dimostrato che una bella risata è in grado di ridurre lo stress e inoltre aiuta a respirare meglio. Quando ridiamo, infatti, l’organismo produce endorfine, sostanze che generano un senso di benessere ed euforia, e per di più viene stimolato il sistema immunitario.

Insomma, da un lato ci sentiamo meglio e dall’altro siamo più forti nel combattere le malattie: non a caso la risata è diventata una vera e propria terapia, per esempio con l’utilizzo diffuso della clownterapia, realizzata attraverso la presenza di clown insieme ai medici negli ospedali, anzitutto pediatrici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154