FacebookInstagramXWhatsApp

Ridere non solo fa bene, è il segreto del benessere: ecco perché

Una bella risata produce endorfine, rafforza il sistema immunitario e riduce sia lo stress sia la tensione emotiva
Salute24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Maggio 2023 - ore 17:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Può essere utile per scaricare la tensione e l’aggressività, per ristabilire un equilibrio emotivo, per ritrovare la giusta lucidità mentale o per trovare l'armonia con sé stessi e con gli altri. Questi sono solo alcuni dei benefici della risata, un comportamento molto semplice ma potentissimo, in grado di generare benessere nel nostro organismo e anche di farlo percepire a chi ci sta intorno.

Tutti i benefici per l'organismo

Ridere è uno dei comportamenti più naturali dell’uomo, eppure per ogni persona le cause scatenanti possono essere diverse, così come anche le espressioni facciali e i suoni che ne derivano. Per la maggior parte delle persone, però, è più facile ridere quando si è in compagnia rispetto a quando ci si trova da soli: lo ha dimostrato anche un recente studio scientifico condotto dai ricercatori della University of Maryland.

L’impulso della risata si origina nel talamo, una zona specifica del cervello che mette in azione i muscoli facciali e - a cascata - determina una lunga serie di benefici per tutto l'organismo.

Molti studiosi hanno dimostrato che una bella risata è in grado di ridurre lo stress e inoltre aiuta a respirare meglio. Quando ridiamo, infatti, l’organismo produce endorfine, sostanze che generano un senso di benessere ed euforia, e per di più viene stimolato il sistema immunitario.

Insomma, da un lato ci sentiamo meglio e dall’altro siamo più forti nel combattere le malattie: non a caso la risata è diventata una vera e propria terapia, per esempio con l’utilizzo diffuso della clownterapia, realizzata attraverso la presenza di clown insieme ai medici negli ospedali, anzitutto pediatrici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154