FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Quando finirà la terza ondata di caldo dell'estate? Novità per fine agosto

L'Italia è alle prese con caldo e afa, ma si intravede la fine della terza intensa ondata di calore dell'estate 2023. La tendenza meteo di fine agosto
21 Agosto 2023 - ore 11:25 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Agosto 2023 - ore 11:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le ultime proiezioni meteo, che comunque vanno ancora considerate come affette da una certa incertezza, indicherebbero pochi cambiamenti significativi fino alla giornata di sabato 26 agosto, con una persistenza in particolare dell’intensa ondata di caldo favorita dall’alta pressione di origine nord-africana.

Il caldo intenso è e rimarrebbe nella sua fase culminante con conseguenti disagi: temperature massime diffusamente intorno alla soglia dei 35 gradi ma con picchi superiori, a sfiorare i 40, nelle zone interne del Centro, della Sardegna e della bassa Val Padana; minime anch’esse ben oltre al media, in molte località vicine ai 25 gradi; clima afoso nelle valli e conche interne; calura anche in montagna con le Alpi che sperimentano anomalie anche superiori ai 10 gradi e con lo zero termico poco sotto ai 5000 metri.

La stabilità anticiclonica favorisce un tempo prevalentemente soleggiato e stabile; in questo quadro continuano a fare eccezione l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia dove, in seguito alla presenza in quota di una debole circolazione depressionaria, lo sviluppo pomeridiano di cumuli può sfociare in qualche isolato e breve rovescio o temporale. Più sporadici e occasionali gli episodi di instabilità pomeridiana sulle Alpi che potrebbero divenire più probabili nella giornata di sabato.

Stop al caldo entro la fine di agosto: in arrivo temporali anche forti

Nei giorni successivi, tra domenica 27 e l’inizio della prossima settimana, un’onda depressionaria con centro su Mare del Nord e allungata, insieme a una massa d’aria meno calda, verso la penisola iberica tenderà ad avanzare verso l’Italia a iniziare dalle regioni settentrionali.

Il Nord quindi domenica potrebbe essere raggiunto da un fronte temporalesco con fenomeni violenti e brusco calo delle temperature. La successiva avanzata del fronte di aria fresca dovrebbe poi porre fine all’ondata di calore anche nel resto d’Italia entro fine agosto. Per una conferma e maggiori dettagli di questa evoluzione bisognerà attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Aprile ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154