FacebookInstagramTwitterMessanger

Quando cambia l’ora legale a solare 2022: la data e come si sposteranno le lancette

Cambia l'ora legale in Italia: ecco quando si sposteranno le lancette di un'ora indietro dando il benvenuto all'ora solare!
{icon.url}6 Ottobre 2022 - ore 15:40 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Ottobre 2022 - ore 15:40 Redatto da Redazione Meteo.it

Manca davvero poco all'arrivo dell'ora solare in Italia. Il passaggio dall'ora legale all'ora solare è previsto per la fine di ottobre e consiste nello spostare di un'ora indietro le lancette dell'orologio. Ecco la data del passaggio da ora legale a ora solare in Italia.

Ora legale 2022: quando cambia in Italia?

Con la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno le giornate calde e soleggiate lasciano spazio alle piogge e al freddo. In concomitanza con questo scenario arriva anche il cambio dell'ora che passa da legale a solare. Il passaggio dall'ora legale all'ora solare è stato confermato anche quest'anno in Italia. Il cambiamento è fissato nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 quando potremo dire addio all'ora legale dando il benvenuto a quella solare. Come?

Spostando di un'ora indietro le lancette dell'orologio dalle 3.00 alle 2.00 di notte. Il cambio d'orario ci permetterà di dormire un'ora in più privandoci però di un'ora in più di luce del sole. L'aggiornamento al passaggio dell'ora sarà automatico in tutti i dispositivi digitali: dallo smartphone al pc, dal tablet e console. In caso di dispositivi analogici bisognerà procedere manualmente al cambio spostando le lancette di un'ora indietro.

Passaggio ora legale a ora solare: le conseguenze

Cosa succederà con il passaggio dall'ora legale a quella solare? Con il cambio dell'ora potremo godere di più luce al mattino a discapito del pomeriggio visto che il sole tramonterà intorno alle 4.00. Un cambiamento importante che segna inesorabilmente la fine dell'estate. Diversi sono gli effetti causati dal cambio dell'ora che potrebbero anche scombussolare la vita di tutti noi. Per questo motivo è necessario un breve periodo di riassestamento per godere al meglio del cambio dell'ora.

Infine ricordiamo che da tempo si parla di una possibile abolizione dell'ora legale. Il motivo? Dal 2018 tantissimi paesi dell'Unione Europea hanno avanzato la richiesta di abolizione dell'ora legale per tutta una serie di guadagni sia in termini economici che di tempo. Al momento però non è stata raggiunta alcuna decisione univoca in fatto di ora legale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:42
Notizie
TendenzaMeteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Meteo, dopo una tregua tornano piogge e neve per il Ponte dell'Immacolata: ecco dove
Per il Ponte dell'Immacolata possibile nuova perturbazione al Nord con piogge e neve. Non arriverà aria particolarmente fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154