FacebookInstagramXWhatsApp

Qualche fase instabile nella seconda parte della settimana

Rischio di temporali su Alpi e Appennino col locali sconfinamenti in pianura. Caldo non eccessivo
Tendenza12 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Luglio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Inizio settimana stabile e soleggiato, con temperature in leggero calo anche al Sud e sulle Isole maggiori. Nei prossimi giorni non si profilano nuove ondate di caldo intenso, con le temperature che rimarrano in generale in linea con le medie o anche leggermente al di sotto al Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Nella seconda parte della settimana l’Italia resterà ai margini dell’alta pressione e questo favorirà nuove fasi instabili dovute allo scorrimento di impulsi di aria più fresca che dall’Europa centrale si sposteranno verso i Balcani, lambendo anche la nostra Penisola. Mercoledì in particolare i temporali saranno più probabili sui rilievi alpini e lungo l’Appennino centrale. Non si escludono degli sconfinamenti nelle corrispondenti aree pedemontane. Il tempo più soleggiato resisterà al Sud e sulle Isole maggiori. Giovedì i rovesci e i temporali insisteranno sulle Alpi orientali con tendenza a interessare le coste dell’alto Adriatico. Isolati rovesci saranno possibili anche sulle zone interne del Centro e sulle Alpi occidentali. Venerdì il nucleo instabile scivolerà dal settore di Nordest verso le regioni centrali e i temporali localmente anche intensi andranno a interessare in maniera diffusa la zona tra l’Emilia Romagna meridionale, le regioni del Medio Adriatico e le zone interne del Centro. Saranno possibili comunque dei rovesci anche sul settore alpino soprattutto quello occidentali, sul basso Piemonte e nelle zone interne del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154