FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è l’unico Paese al mondo senza zanzare? Ecco in quale nazione non ci sono questi insetti

C'è un Paese sul nostro pianeta dove non ci sono zanzare. Un luogo ideale per chi teme punture e prurito da parte dell'odiatissimo insetto.
Curiosità5 Maggio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Maggio 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

Come tutti sanno, con l'arrivo del caldo e dell'estate uno dei problemi più temuti da moltissime persone è quello del proliferare di insetti, in modo particolare delle fastidiosissime zanzare. La presenza di questo insetto si fa sentire maggiormente nelle aree più umide e nelle grandi metropoli. Grazie al suo continuo ronzio, le sue punture e il conseguente prurito che avviene subito dopo che una puntura da parte dell'insetto stesso, la zanzara è indubbiamente tra gli animali più odiati al mondo. Ma esiste un luogo sulla Terra in cui le zanzare non esistono?

Qual è il Paese senza zanzare?

Prima di scoprire se c'è un luogo dove delle temutissime zanzare non vi è alcuna traccia di vita, è bene sapere che le zanzare sono attratte in particolar modo da alcuni tipi di odore della pelle, e che questo tipo di animale si può nutrire anche del sangue umano. Per fare in modo che le zanzare non si avvicinino a noi ed evitare così che ci pungano, ci sono in commercio diversi insetticidi o, meglio, alcuni rimedi del tutto naturali.

Esiste un luogo in cui le zanzare non esistono?

La zanzara è un insetto presente in tutto il mondo ed è in grado di vivere in qualsiasi tipologia di clima. Ma sarà veramente così? C'è un Paese del della Terra dove non ci sono zanzare?

Alla domanda se esiste sul pianeta un luogo in cui le zanzare non esistono, la risposta è sì, questo posto esiste realmente. In contrapposizione a quanto di solito si crede, questo fastidioso insetto non esiste davvero ovunque. L'unico Paese dove le temutissime zanzare non esistono infatti è l’Islanda, dove anche durante la stagione "calda" per eccellenza non si verificano sia la crescita e tantomeno la proliferazione delle zanzare.

Perché in Islanda non ci sono le zanzare?

Nonostante si possa pensare che la mancanza di zanzare in Islanda sia dovuta al freddo, non è proprio così. In molti Paesi del mondo che si contraddistinguono rispetto ad altri per il clima abbastanza rigido e temperature piuttosto basse, come Nord Europa, Siberia e Antartide, la zanzara è comunque presente pronta a pungere chi ci abita.

L’assenza di zanzare in Islanda è dovuta con molta probabilità a due motivi:

  • in primo luogo la composizione chimica del suolo, che è in gran parte di origine vulcanica;
  • il secondo motivo è la quasi totale mancanza di umidità, un fattore dovuto maggiormente alla persistenza del ghiaccio, che si scioglie nelle acque dei mari una sola volta durante tutto l’anno, e che quindi non permette alle larve di sopravvivere.

Inoltre, le particolari condizioni climatiche dell’Islanda, caratterizzate dalla presenza di forti venti durante la gran parte dell'anno, rendono quasi impossibile la vita in quell'area geografica del pianeta a questo insetto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 17:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154