FacebookInstagramXWhatsApp

Probabile sblocco della situazione nel weekend

Dopo giorni di alta pressione si profila l'arrivo di una nuova perturbazione con calo termico
Tendenza14 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Gennaio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni pochi cambiamenti in vista: l'alta pressione che domani sul Paese dall'inizio del mese, continuerà a portare stabilità atmosferica ma anche elevati tassi di smog nelle grandi città. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì giornata all’insegna del tempo inizialmente stabile in quasi tutte le regioni. Già dalla tarda mattinata però saranno evidenti i primi sintomi dell’arrivo di una perturbazione che porterà delle piogge tra Liguria e alta Toscana e qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Tra sera e notte questo sistema nuvoloso attraverserà tutte le regioni settentrionali dove saranno possibili precipitazioni sparse, in rapido miglioramento già in nottata all’estremo Nordovest. Durante questa fase qualche pioggia sarà possibile anche su buona parte della Toscana. Non è escluso il rischio di temporali sulla riviera di Levante. Nel resto del Paese tempo ancora stabile. Temperature senza grosse variazioni e leggermente sopra la media sulle regioni settentrionali. Venti di Libeccio in rinforzo sul Mar Ligure e sui mari di Corsica e di Sardegna , Maestrale in indebolimento al Sud . Sabato la perturbazione tenderà gradualmente ad allontanarsi lasciando alcune precipitazioni soprattutto al Nordest, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Al Nordovest tempo in prevalenza soleggiato, mentre al Centro-sud persisterà una nuvolosità alternata a delle schiarite con qualche debole e isolata precipitazione sulla Calabria tirrenica. Temperature quasi stazionarie e venti di Maestrale in rinforzo sui mari occidentali. Per domenica rimangono ancora grosse incertezze sull’evoluzione meteo della giornata: lo scenario ad oggi più probabile vede una giornata con cielo in gran parte nuvoloso ma con scarso rischio di precipitazioni.

Foto Ansa

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154