FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera, gli uccelli migratori che dall'Africa tornano in Italia

Il nostro paese rappresenta un luogo ideale per falchi, quaglie, cuculi e rondini che vengono a nidificare durante la bella stagione per poi ripartire alla volta dei territori più caldi
Clima18 Aprile 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Non c'è primavera in Italia che non sia accompagnata dall'arrivo di enormi frotte di uccelli migratori provenienti dal continente africano per venire a nidificare e poi ripartire in cerca di caldo. Lo spazio aereo del nostro paese costituisce un vero e proprio ponte naturale tra Europa e Africa. Si stima che siano circa due miliardi gli uccelli migratori che ogni primavera ed ogni autunno sorvolano i cieli italiani, dai piccoli luì alla grande cicogna. La maggior parte di loro si concentra sulle linee costiere, altri preferiscono passare per una serie di valichi alpini ed appenninici.

Dai falchi pecchiaioli alle quaglie

Durante la fase primaverile è possibile osservare i falchi pecchiaioli: sono circa 27mila quelli che arrivano nei pressi dello Stretto di Messina per nidificare ad aprile e per poi ritornare, ad ottobre, in Africa per trascorrere l'inverno. Ci sono poi i bianconi che arrivano dall'Africa già a febbraio e depongono un singolo grande uovo che covano per un mese e mezzo prima di ripartire per le zone calde. Unici galliformi migratori europei, le quaglie arrivano nelle nostre regioni a partire dalla fine di aprile per nidificare nel periodo di maggio-giugno e far ritorno verso i mesi di settembre e ottobre. La particolarità di questa specie è quella di riprodursi con una prima covata già in Africa, prima di giungere in Europa. Unico rappresentante dei cuculiformi nel Vecchio Continente è il Cuculo che nidifica in Italia durante il periodo primaverile: la sua caratteristica è quella di deporre il suo unico uovo all'interno dei nidi di altre specie a cui è poi affidata la cura e l'allevamento del giovane cuculo.

Le rondini e la primavera

Infine le rondini, uccelli iconici della stagione primaverile, che ogni anno arrivano nel nostro paese a gruppi da 38 milioni, per poi ritornare a svernare in Africa, a sud del Sahara (sino in Sudafrica). Le rondini nidificano soprattutto nelle stalle e comunque in aree agricole a contatto con l'uomo, deponendo in genere 3 o 4 uova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154