FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia su molte regioni

Una perturbazione atlantica ha investito l'Italia: nel corso del weekend scivolerà sul Paese provocando anche un sensibile calo delle temperature
Previsione14 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) ha raggiunto le regioni settentrionali e nel corso della giornata di sabato scivolerà verso sudest, dando luogo ad un peggioramento del tempo anche sulle regioni peninsulari.Si tratterà di un passaggio modesto, con effetti abbastanza scarsi in termini di piogge: nelle prime ore di domenica il fronte si attarderà sulle regioni meridionali, per poi allontanarsi definitivamente verso la Grecia, consentendo un rapido miglioramento L’aria fredda che affluirà alle sue spalle sarà responsabile di un calo delle temperature, più sensibile al Nord nella giornata odierna, sul medio Adriatico e al Sud nella giornata di domenica, anche dell’ordine di una decina di gradi.All’inizio della prossima settimana è previsto di nuovo un rinforzo dell’alta pressione sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo, capace di garantire prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le temperature, inizialmente nella norma, riprenderanno a salire, riportandosi al di sopra, verso metà settimana.

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo all’estremo Sud, dove però la nuvolosità aumenterà a fine giornata. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso.Al mattino piogge sparse e locali rovesci su alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, con neve sulle zone alpine oltre 1200-1400 metri. Nel pomeriggio deboli piogge isolate su basso Piemonte, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, nord della Toscana, Abruzzo, Molise e Gargano, in estensione in serata e nella notte al resto della Puglia e, marginalmente, a Irpinia e Basilicata. Temperature: massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle Marche, in calo più contenuto nel resto del Centro, su Puglia e Sardegna; pressoché stazionarie altrove, con punte oltre 20 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti tesi di Maestrale sulla Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per domenica. Nelle primissime ore del giorno ultime piogge su Puglia e alto versante ionico, ma in successivo rapido esaurimento. Nuvolosità variabile nel resto del Sud, sulla Sicilia, sul medio versante adriatico e sulla Sardegna orientale, in diradamento nella seconda parte del giorno. Cielo nuvoloso a causa di strati bassi lungo la fascia prealpina del Nord e sulle pianure adiacenti. Per il resto, ritorno a tempo generalmente soleggiato.Temperature: massime in sensibile calo su Abruzzo, Molise, al Sud e sulla Sicilia; in ulteriore lieve flessione al Nordovest, stazionarie altrove. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, su basso mar ligure e alto Adriatico. Mari: tutti mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 19:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154