FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia in arrivo su molte regioni

Tempo in netto peggioramento al Centro-Nord, piogge più isolate anche su parte del Sud e delle Isole maggiori
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Comincia una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione n.5, attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose. Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord, dove saranno possibili piogge e temporali a carattere intermittente, maggiormente diffusi nel pomeriggio. Qualche schiarita più ampia, invece, resisterà al Sud e sulle Isole, ma anche in queste regioni non mancherà qualche breve rovescio o temporale nel corso della giornata. Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; stazionarie e ancora su livelli estivi, invece, al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e locali temporali, meno probabili sulle coste centrali adriatiche. Maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento di passaggio accompagnato da isolati rovesci specie su Campania, Puglia, Sicilia occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154