FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia in arrivo su molte regioni

Tempo in netto peggioramento al Centro-Nord, piogge più isolate anche su parte del Sud e delle Isole maggiori
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Comincia una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione n.5, attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose. Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord, dove saranno possibili piogge e temporali a carattere intermittente, maggiormente diffusi nel pomeriggio. Qualche schiarita più ampia, invece, resisterà al Sud e sulle Isole, ma anche in queste regioni non mancherà qualche breve rovescio o temporale nel corso della giornata. Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; stazionarie e ancora su livelli estivi, invece, al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e locali temporali, meno probabili sulle coste centrali adriatiche. Maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento di passaggio accompagnato da isolati rovesci specie su Campania, Puglia, Sicilia occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154