FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia in arrivo su molte regioni

Tempo in netto peggioramento al Centro-Nord, piogge più isolate anche su parte del Sud e delle Isole maggiori
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Comincia una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione n.5, attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose. Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord, dove saranno possibili piogge e temporali a carattere intermittente, maggiormente diffusi nel pomeriggio. Qualche schiarita più ampia, invece, resisterà al Sud e sulle Isole, ma anche in queste regioni non mancherà qualche breve rovescio o temporale nel corso della giornata. Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; stazionarie e ancora su livelli estivi, invece, al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e locali temporali, meno probabili sulle coste centrali adriatiche. Maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento di passaggio accompagnato da isolati rovesci specie su Campania, Puglia, Sicilia occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154