FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pioggia in arrivo su molte regioni

Tempo in netto peggioramento al Centro-Nord, piogge più isolate anche su parte del Sud e delle Isole maggiori
21 Settembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
21 Settembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Comincia una settimana all’insegna del tempo variabile a causa delle correnti atlantiche che seguono il transito della perturbazione n.5, attualmente presente sulle nostre regioni, e che insisteranno nel corso dei prossimi giorni causando numerose fasi piovose. Questi afflussi di masse d’aria più temperata determineranno, oltre a una situazione di costante instabilità, anche un calo termico soprattutto al Centro-Nord dove le temperature si stabilizzeranno su valori intorno alla media.Le regioni meridionali, invece, continueranno ad essere lambite da aria più calda che contribuirà a mantenere un clima estivo con punte massime prossime ai 30 gradi e localmente anche leggermente oltre.Da giovedì, inoltre, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo, una svolta decisamente autunnale causata dall’arrivo di una più intensa perturbazione atlantica che porterà forti e diffuse precipitazioni, e sarà accompagnata da correnti più fredde che, nel prossimo weekend, daranno luogo anche a un più drastico calo termico con temperature in gran parte sotto la media.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo variabile e a tratti instabile soprattutto al Centro-Nord, dove saranno possibili piogge e temporali a carattere intermittente, maggiormente diffusi nel pomeriggio. Qualche schiarita più ampia, invece, resisterà al Sud e sulle Isole, ma anche in queste regioni non mancherà qualche breve rovescio o temporale nel corso della giornata. Temperature massime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; stazionarie e ancora su livelli estivi, invece, al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e locali temporali, meno probabili sulle coste centrali adriatiche. Maggiori schiarite al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento di passaggio accompagnato da isolati rovesci specie su Campania, Puglia, Sicilia occidentale e nord della Sardegna. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore lieve calo. Venti in leggero rinforzo dai quadranti meridionali. Mari in prevalenza poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154