FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Perché dobbiamo andare su Marte?

Mentre la Nasa mette a punto un programma di sbarco sul Pianeta Rosso ed Elon Musk parla di creare una colonia umana proprio lì, la domanda resta la stessa: perché andarci?
26 Maggio 2017 - ore 15:00 Redatto da Meteo.it
26 Maggio 2017 - ore 15:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Andare su Marte sarà probabilmente la più interessante, complessa e costosa impresa dell'umanità. La Nasa ha già stilato il suo programma per raggiungere il Pianeta Rosso entro il 2030. Elon Musk vuole arrivare lì e creare una colonia umana, ma non prima di aver affermato il turismo lunare. Ma la domanda resta: perché dobbiamo andare su Marte? Se risulta difficile capire come mai si investono tante risorse nei programmi spaziali, basti pensare innanzitutto che queste attività producono ritorni economici enormi sul nostro pianeta. Inoltre, le sperimentazioni della vita nello spazio hanno prodotto diverse tecnologie che oggi usiamo tutti i giorni nella normale vita sulla Terra. Un esempio, i sistemi di filtraggio e depurazione dell'acqua.

Infine la preoccupazione più importante: e se un asteroide ci facesse fare la fine dei dinosauri? Ecco che il piano di Musk diventa interessante. Secondo Stephen Hawking all'umanità restano non più di 100 anni prima di rassegnarsi all'estinzione o andarsene. Quindi, meglio avere pronto un piano B. D'altro canto anche andare alla ricerca di altre forme di vita può apparire non indispensabile, ma colonizzare il mondo e ora l'universo, è forse una delle spinte più antiche che risiedono nella natura umana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154