FacebookInstagramXWhatsApp

Le "pause attive" favoriscono la salute e la produttività dei lavoratori

Una breve camminata (o qualche esercizio di forza) durante i momenti di stacco dal lavoro è utile a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e aiuta il benessere psicologico
Salute11 Aprile 2023 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute11 Aprile 2023 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Effettuare delle brevi pause durante le ore di lavoro è fondamentale per il benessere fisico e psicologico, ma non è di certo una novità. Forse in pochi sanno, però, che sfruttare queste interruzioni per tenersi in forma e svolgere qualche semplice esercizio fisico può essere una soluzione per limitare i rischi di una lunga serie di patologie. Con benefici che riguardano anche la concentrazione e la produttività.

Come fare "pause attive" al lavoro

Molte persone trascorrono 8 ore al giorno seduti, spesso davanti al computer o intenti a svolgere compiti da scrivania. Questo stile di vita sedentario, se non compensato con un’adeguata attività fisica, potrebbe causare vari problemi di salute.

Uno studio recente pubblicato su Jama Cardiology e condotto su 100mila persone, per esempio, mostra che chi trascorre più di 8 ore seduto ha un rischio di mortalità per infarti, insufficienza cardiaca o malattie cardiovascolari più alto (in una percentuale variabile tra il 17% e il 50%) rispetto a chi trascorre seduto meno di 4 ore al giorno.

Proprio per questi motivi, tenersi in movimento appena se ne ha l’occasione è fondamentale: anche solo una camminata di 5 minuti o qualche esercizio di forza - per un tempo complessivo di una pausa caffè - contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa e la glicemia.

Fare "pause attive" permette anche di evitare l’indebolimento dei muscoli delle gambe e dell’addome, oltre a garantire la corretta posizione della schiena e della regione cervicale. Non a caso, molte aziende nel mondo hanno installato delle postazioni per lavorare in piedi e limitare la sedentarietà dei collaboratori, con benefici evidenti pure per quanto riguarda stanchezza e sonnolenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154