FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Le "pause attive" favoriscono la salute e la produttività dei lavoratori

Una breve camminata (o qualche esercizio di forza) durante i momenti di stacco dal lavoro è utile a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e aiuta il benessere psicologico
11 Aprile 2023 - ore 20:39 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Aprile 2023 - ore 20:39 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Effettuare delle brevi pause durante le ore di lavoro è fondamentale per il benessere fisico e psicologico, ma non è di certo una novità. Forse in pochi sanno, però, che sfruttare queste interruzioni per tenersi in forma e svolgere qualche semplice esercizio fisico può essere una soluzione per limitare i rischi di una lunga serie di patologie. Con benefici che riguardano anche la concentrazione e la produttività.

Come fare "pause attive" al lavoro

Molte persone trascorrono 8 ore al giorno seduti, spesso davanti al computer o intenti a svolgere compiti da scrivania. Questo stile di vita sedentario, se non compensato con un’adeguata attività fisica, potrebbe causare vari problemi di salute.

Uno studio recente pubblicato su Jama Cardiology e condotto su 100mila persone, per esempio, mostra che chi trascorre più di 8 ore seduto ha un rischio di mortalità per infarti, insufficienza cardiaca o malattie cardiovascolari più alto (in una percentuale variabile tra il 17% e il 50%) rispetto a chi trascorre seduto meno di 4 ore al giorno.

Proprio per questi motivi, tenersi in movimento appena se ne ha l’occasione è fondamentale: anche solo una camminata di 5 minuti o qualche esercizio di forza - per un tempo complessivo di una pausa caffè - contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa e la glicemia.

Fare "pause attive" permette anche di evitare l’indebolimento dei muscoli delle gambe e dell’addome, oltre a garantire la corretta posizione della schiena e della regione cervicale. Non a caso, molte aziende nel mondo hanno installato delle postazioni per lavorare in piedi e limitare la sedentarietà dei collaboratori, con benefici evidenti pure per quanto riguarda stanchezza e sonnolenza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154