FacebookInstagramXWhatsApp

Vacanze di Pasqua: i consigli per evitare il traffico

Oltre 11 milioni di italiani si mettono in viaggio per le vacanze di Pasqua. Scegliere il momento giusto per partire può evitare molti imprevisti
Mobilità7 Aprile 2023 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità7 Aprile 2023 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli italiani in viaggio per le vacanze di Pasqua saranno circa 11,5 milioni, di cui il 95,6% resterà nel nostro paese. Alla luce di questi dati, prodotti da un'indagine realizzata da Acs Marketing Solutions per Federalberghi, emerge chiaramente l’importanza di organizzare nei minimi dettagli gli spostamenti - a partire dalla scelta dell'orario a cui mettersi in viaggio - per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico.

Le previsioni del traffico e gli accorgimenti utili

Nei giorni immediatamente prima della Pasqua (soprattutto venerdì 7 e sabato 8 aprile) il traffico è atteso soprattutto sulla direttrice nord-sud, ossia nell’autostrada A1 Milano-Napoli e sulla A14 Bologna-Taranto. Anche le autostrade che attraversano la penisola da est a ovest non saranno risparmiate da rallentamenti, ma probabilmente negli orari non di picco dovrebbe essere possibile viaggiare senza code.

Il picco per il ritorno dalle ferie è previsto per la giornata di martedì 11 aprile. Per questi motivi può essere molto utile effettuare le cosiddette partenze intelligenti, evitando gli orari in cui le strade sono più frequentate. Controllare il traffico prima di partire può essere una fonte di salvezza: nel caso di traffico, infatti, si può decidere di posticipare la partenza oppure scegliere itinerari alternativi per evitare di restare ore e ore fermi in coda.

In occasione delle giornate di festa sono stati disposti dei divieti di circolazione per i veicoli commerciali e i mezzi pesanti. Venerdì 7 aprile dalle 14:00 alle 22:00, sabato 8 aprile dalle 9:00 alle 16:00, domenica 9 e lunedì 10 aprile dalle 9:00 alle 22:00 in quanto festivi, poi martedì 11 aprile dalle 9:00 alle 14:00.

Ovviamente, per un viaggio piacevole e in sicurezza, è importante rispettare le regole della strada e del buon senso: indossare le cinture di sicurezza, fare soste per frequenti, pianificare l’itinerario e controllare che non ci siano incidenti o lavori in corso. Come vale, del resto, anche per tutti i grandi esodi e contro-esodi turistici del periodo natalizio e dell'estate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154