FacebookInstagramXWhatsApp

Origano: come coltivarlo per averlo a disposizione tutto l’anno

Coltivare l'origano in vaso o in terra permette di avere una bella pianta ornamentale, un'erba aromatica utilissima in cucina e un prezioso ingrediente per la preparazione di ottime tisane
Curiosità11 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Coltivato in vaso o in giardino, l'origano è una pianta aromatica sempre molto apprezzata in cucina. Conosciuto anche con il nome di "erba dei monti" arricchisce varie pietanze e dona un gusto irrinunciabile alla pizza. Seguendo pochi, semplici passaggi, sarà possibile coltivarlo in vaso o in terra, così da averlo sempre a disposizione per la preparazione dei piatti.

Coltivare l'origano in terra o in vaso

L'origano è una pianta che cresce spontaneamente in zone assolate e aride dell'area mediterranea e che può essere facilmente coltivata in terra o in vaso. Vi sono circa una cinquantina di varietà appartenenti al genere Origanum, tra le quali c'è anche l'Origanum Vulgare che tutti noi conosciamo come erba aromatica.

La propagazione per talea è scuramente il miglior sistema per ottenere nuove piantine. In primavera è necessario prelevare uno stelo laterale - sano e giovane - dalla pianta madre. Il rametto dovrà avere una lunghezza di 10/15 cm e almeno due nodi sullo stelo. Tagliarlo usando delle cesoie da giardino, rimuovere le foglie che si trovano nella parte inferiore e inserirlo in un vaso, nel quale avremmo messo una miscela di terriccio per semi e sabbia. Innaffiare leggermente il terreno per mantenere il giusto livello di umidità, senza eccedere con l'acqua.

Il terreno troppo umido o non adeguatamente drenato potrebbe favorire la putrefazione della talea. Coprire con un sacchetto di plastica trasparente e collocare in una zona luminosa, evitando però l'esposizione diretta ai raggi solari. Controllare regolarmente il terriccio per assicurarsi che rimanga sempre umido. Il processo di radicazione della talea richiede da 2 a 4 settimane, e sarà possibile controllare lo sviluppo delle radici provando a tirare leggermente il rametto per verificarne la resistenza. Quando le radici saranno ben sviluppate sarà possibile procedere con la messa a dimora della nuova pianta.

Per la coltivazione dell'origano in vaso scegliere un recipiente del diametro di 20/30 cm con dei fori di drenaggio sul fondo, così da consentire all'acqua in eccesso di defluire. Il terriccio ideale dovrebbe avere un Ph compreso tra 6,0 e 8,0.

Se decidiamo di coltivare la pianta in giardino scegliere una zona ben esposta alla luce, così da garantirle almeno 6 ore di luce solare diretta. Dopo aver rimosso le erbacce preparare il terreno, migliorandone il drenaggio con della sabbia o del compost.

Per i primi mesi assicurarsi di mantenere sempre il terreno umido, senza esagerare. Quando le radici saranno ben radicate limitare le annaffiature facendo asciugare completamente il terriccio tra un'irrigazione e l'altra.

Come prendersi cura dell'origano

Per farlo crescere sano e rigoglioso è importante la potatura, che servirà per dare forza ai rami e mantenere una forma compatta. Intervenire sulle parti superiori della pianta - tagliando gli steli più lunghi e i rami morti - servirà a incoraggiare una ramificazione più vigorosa ed una crescita più densa. Per mantenere la forma desiderata è possibile intervenire con potature leggere anche durante la stagione di crescita attiva, mentre a inizio autunno questa operazione servirà per "preparare" la pianta al riposo vegetativo.

Pur trattandosi di una pianta abbastanza resistente, l'origano può essere soggetto ad alcune malattie e parassiti. Le più comuni sono legate a:

  • Muffa grigia
  • Ruggine
  • Muffa bianca
  • Afidi
  • Tripidi

La parte utile dell'origano è costituita dai fiori, che sbocciano a fine primavera. Per averli a disposizione tutto l'anno è possibile raccoglierli prima della fine dell'estate, e metterli ad essiccare al sole, per poi conservarli in dispensa racchiusi in piccoli vasetti di vetro.

Caratteristiche e impieghi dell'origano

Pianta tipicamente mediterranea, l'origano ha moltissime proprietà. Non solo viene usato per insaporire salse di pomodoro e condimenti, ma anche come pianta ornamentale o per la preparazione di tisane, utilissime per aiutare il sistema digestivo, per combattere il raffreddore e il mal di gola.  

Per preparare una tisana utile per combattere le malattie dell'apparato respiratorio è necessario mettere in infusione 2 cucchiai di fiori d’origano essiccati e sbriciolati in mezzo litro d'acqua bollente. Se invece vogliamo una tisana drenante potremmo ottenerla mettendo in infusione mezzo cucchiaino di foglie essiccate d'origano in 200 ml di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti, filtrare e consumare dopo i pasti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154