FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2022, quando è in programma il cambio di orario?

A fine marzo scatta l'ora legale. Gli orologi vanno spostati un'ora avanti. Ecco cosa sapere per affrontare al meglio il cambio d'orario.
Calendario16 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario16 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra poco torneremo all'ora legale. Spostando le lancette un'ora avanti avremo giornate più lunghe e, almeno inizialmente, qualche effetto sull'umore e sull'organismo. Ecco quando torna l'ora legale e qualche consiglio per adattarsi meglio al cambio di orario.

Ora legale 2022, quando?

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo tutti noi dovremo spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora, dalle 2 alle 3. Questa operazione deve essere fatta sugli orologi da parete o su quelli da polso, mentre non occorre fare niente su smartphone, computer e dispositivi digitali in genere. Questi, infatti, si aggiorneranno automaticamente e appena effettueremo il primo accesso domenica 26 o nei giorni successivi, li troveremo perfettamente sincronizzati con il nuovo orario.

Cambio ora, un evento dibattuto a lungo

Come consuetudine l'ultima domenica di marzo i Paesi dell'Unione europea adottano l'ora legale, che rimarrà in vigore fino all'ultima domenica di ottobre, quando invece ripasseremo all'ora solare. Tuttavia la questione è stata a lungo dibattuta all'interno dell'Ue: una prima richiesta di abolizione del cambio dell'ora era stata presentata già nel luglio 2018 dai Paesi del Nord Europa.

Se Stati come la Norvegia, la Finlandia e tutti quelli dell'Europa settentrionale possono vantare giornate molto lunghe in estate, per cui anche l'orario unico può offrire molte ore di sole, per altre nazioni come la nostra o la Spagna lo spostamento delle lancette consente invece un risparmio energetico importante. Si calcola infatti che nel nostro Paese il semplice cambio dell'ora avanti porti a un risparmio energetico di più di 400 milioni di Kwh. che si traducono in 205mila tonnellate in meno di Co2 rilasciato nell'atmosfera. Per questi motivi l'Italia si è mostrata fin dall'inizio contraria alla sua abolizione.

La discussione all'interno della Commissione europea ha portato alla formulazione di diverse ipotesi, tra cui anche quella di dividere i Paesi del continente in blocchi, prevedendo un orario unico per tutto l'anno, con l'ora legale nei Paesi meridionali e l'ora solare in quelli settentrionali. A oggi però non è ancora stata presa alcuna decisione in tal senso, per cui rimane in vigore anche per il 2022 un semestre di ora legale e uno di ora solare.

Come combattere stanchezza e irritabilità legate al cambio dell'ora

I cambi di orario possono comportare effetti sia sulla salute che sull'umore, influenzando il riposo e portando ad avere problemi di concentrazione durante il giorno. Tutto questo finisce per causare maggiore irritabilità e, nel peggiore dei casi, può arrivare a indurre episodi di depressione.

Per affrontare al meglio i nuovi ritmi è possibile aiutarsi trascorrendo qualche ora all'aria aperta, magari facendo esercizio fisico per dare modo al nostro organismo di risincronizzare l'orologio interno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 16:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154