FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo stabile quasi ovunque

Qualche breve episodio instabile in appennino e nelle zone interne del Centro. Caldo in aumento
Previsione21 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate mediterranea 2020 scalda i motori e lo fa nel terzo fine settimana di giugno, segnato dal passaggio al solstizio d’estate. Tra sabato e domenica il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre fino al cuore dell’Europa. A beneficiarne da subito saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi. Leggermente ai margini risulteranno le regioni del Sud dove, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e dove potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Previsioni meteo per domenica. Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna; nubi in aumento su estremo Nordest, regioni centrali adriatiche e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana. Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Bella giornata di sole al Nord, sulle regioni Centrali tirreniche, Marche, Umbria e Sardegna. Altrove il cielo potrà risultare più nuvoloso, con rischio di temporali pomeridiani nelle zone interne della Calabria e in Sicilia, intorno all’Etna. Le temperature saranno in aumento al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna: qui si potranno raggiungere picchi di 30-31 gradi. Al Sud e sul medio Adriatico, invece, le temperature saranno leggermente più contenute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 03:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154