FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi tempo più soleggiato e fresco

L'irruzione di aria fredda ha fatto calare le temperature soprattutto al Nord e sulle regioni Adriatiche
Previsione15 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La massa di aria fredda che ha seguito la terza perturbazione di aprile, arrivata ieri sull’Italia, nelle scorse ore si è riversata sul Mediterraneo centrale con venti intensi di Bora e Grecale. Il suo arrivo ha provocato un generale cal delle temperature, più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche. Questa fase più fresca sarà però di breve durata: a partire da domani, infatti, il clima tornerà ad essere pienamente primaverile, con temperature di nuovo in aumento. Il tempo stabile dovrebbe durare almeno fino a sabato, quando è previsto un aumento della nuvolosità, con il possibile ritorno di qualche pioggia nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’alta pressione determinerà un rapido ritorno a condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato. Al mattino un po’ di nuvolosità sarà presente sui rilievi del Nord, ma in progressivo diradamento. Nuvolosità variabile in Sardegna specie sul versante orientale e nubi in aumento sul versante meridionale della Sicilia. Temperature in generale calo, fatta eccezione per il settore laziale. Venti dal pomeriggio in rapido indebolimento ovunque.

Previsioni meteo per giovedì. Si rinforzeranno le correnti di Scirocco e l’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154