FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Oggi temperature ancora sopra le medie

Aumenta l'instabilità al Nordovest. Nel weekend due perturbazioni poi tracollo delle temperature
20 Marzo 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
20 Marzo 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Anche venerdì prevarranno condizioni di alta pressione con clima sempre decisamente primaverile e tempo prevalentemente stabile e soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità al Nordovest interessato da un piccolo vortice di bassa pressione in quota (goccia fredda). Un progressivo cambiamento della situazione va confermandosi nel corso del fine settimana, quando l’alta pressione andrà indebolendosi per l’arrivo di due distinte perturbazioni. La prima, in risalita dal Nord Africa, andrà a interessare già da sabato le regioni meridionali. La seconda, in discesa dall’Europa continentale, coinvolgerà domenica il Centronord e sarà seguita da correnti molto fredde nord-orientali che nel coso del giorno faranno irruzione con intensi venti di Bora e Grecale a iniziare dall’alto Adriatico. L’aria gelida entro lunedì si estenderà a tutto il Paese determinando un generale crollo termico con un temporaneo ritorno a condizioni tipicamente invernali. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano comunque ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Inizio di giornata in prevalenza soleggiato con locali annuvolamenti solo su Isole ed estremo Nordovest; possibili nebbie all’alba tra Veneto ed Emilia. Entro il pomeriggio nuvole in aumento al Nordovest con locali rovesci o isolati temporali su Piemonte, Appennino settentrionale, in estensione nella sera anche alla Lombardia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e sopra le medie stagionali. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 17:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154