FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi maltempo al Centro-Sud e sulle Isole

La perturbazione n. 6 di aprile scorrerà sull'Italia. Da domani migliora a partire dal Centro-Nord
Previsione22 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) porterà maltempo sull’Italia, con piogge che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali e centrali: in particolare con questa nuova fase di maltempo non si esclude la possibilità di piogge a tratti intense, accompagnate da temporali, specie nelle regioni tirreniche e Isole Maggiori. Al Nord invece la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da tempo in miglioramento e temperature in rialzo. Poi da giovedì ampie schiarite anche nel centro Italia, con le piogge che insisteranno più che altro al Sud, dove il tempo migliorerà solo a partire da venerdì. In base alle proiezioni attuali il fine settimana sarà nel complesso soleggiato e con temperature piacevoli; considerati i giorni che ancora ci separano dal weekend, questa proiezione ha tuttavia un indice di affidabilità piuttosto basso e andrà confermata nei prossimi giorni.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo al Nord. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su tutte le regioni centrali, meridionali e Isole Maggiori, con la formazione di temporali soprattutto su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord, Toscana e Marche, in generale in leggera diminuzione nel resto d’Italia. Moderati venti orientali in gran parte del Paese; mari in generale mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Ancora nuvole altrove: piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Abruzzo, Molise, Basso Lazio, Sud e Isole. Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione in Calabria e Sicilia, in crescita invece in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Moderato Scirocco su Basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154