FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e in Toscana

La seconda perturbazione di giugno, domani, raggiunge anche il resto del Centro. Temperature in calo
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa domenica sarà caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 del mese di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi, ad iniziare dal Nord Italia e dall’alta Toscana; in questa domenica resisterà, invece, il sole sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, dove ci sarà solo il transito di nuvolosità per lo più innocua. All’inizio della settimana la perturbazione si muoverà verso Sud-Est, attraversando gran parte del Paese: ci aspetta, quindi, un lunedì di maltempo con rovesci e forti temporali sul Centro-nord, con locali fenomeni anche in Sardegna, Campania e Puglia. Le temperature, per un paio di giorni, torneranno prevalentemente a calare in gran parte del Paese. Anche nei giorni successivi non ci aspettano picchi di caldo eccessivo: la settimana si prospetta molto variabile e spesso instabile; le temperature si attesteranno su valori vicini alle medie stagionali, o anche al di sotto.

Previsioni meteo per domenica. Domenica rovesci e temporali anche di forte intensità su buona parte del Nord Italia; piogge a tratti insistenti lungo tutta la fascia prealpina e sulle pianure adiacenti, ma anche tra Liguria di Levante e l’alta Toscana (in particolare sull’Appennino toscano nord-occidentale); fenomeni meno probabili e intensi sulla Liguria di Ponente e in Emilia Romagna. A carattere molto più isolato, qualche episodio di instabilità sarà possibile lungo l’Appennino centrale, tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; qualche pioggia anche in Sardegna. Tempo in prevalenza soleggiato lungo il medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, dove si osserverà il passaggio di nuvolosità per lo più innocua. Temperature in calo su gran parte del Nord e in Toscana, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud. Locali rinforzi del vento al Centro-Nord; attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo variabile, instabile e perturbato su gran parte del Centro-Nord, in Sardegna sulla Campania settentrionale; fenomeni più insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche, più diffusi nel pomeriggio. Locali temporali possibili anche sui settori interni di Basilicata e Puglia. Temperature senza grandi variazioni al Nord, valori in calo al Centro e in Sardegna, lieve rialzo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154