FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e in Toscana

La seconda perturbazione di giugno, domani, raggiunge anche il resto del Centro. Temperature in calo
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa domenica sarà caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 del mese di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi, ad iniziare dal Nord Italia e dall’alta Toscana; in questa domenica resisterà, invece, il sole sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, dove ci sarà solo il transito di nuvolosità per lo più innocua. All’inizio della settimana la perturbazione si muoverà verso Sud-Est, attraversando gran parte del Paese: ci aspetta, quindi, un lunedì di maltempo con rovesci e forti temporali sul Centro-nord, con locali fenomeni anche in Sardegna, Campania e Puglia. Le temperature, per un paio di giorni, torneranno prevalentemente a calare in gran parte del Paese. Anche nei giorni successivi non ci aspettano picchi di caldo eccessivo: la settimana si prospetta molto variabile e spesso instabile; le temperature si attesteranno su valori vicini alle medie stagionali, o anche al di sotto.

Previsioni meteo per domenica. Domenica rovesci e temporali anche di forte intensità su buona parte del Nord Italia; piogge a tratti insistenti lungo tutta la fascia prealpina e sulle pianure adiacenti, ma anche tra Liguria di Levante e l’alta Toscana (in particolare sull’Appennino toscano nord-occidentale); fenomeni meno probabili e intensi sulla Liguria di Ponente e in Emilia Romagna. A carattere molto più isolato, qualche episodio di instabilità sarà possibile lungo l’Appennino centrale, tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; qualche pioggia anche in Sardegna. Tempo in prevalenza soleggiato lungo il medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, dove si osserverà il passaggio di nuvolosità per lo più innocua. Temperature in calo su gran parte del Nord e in Toscana, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud. Locali rinforzi del vento al Centro-Nord; attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo variabile, instabile e perturbato su gran parte del Centro-Nord, in Sardegna sulla Campania settentrionale; fenomeni più insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche, più diffusi nel pomeriggio. Locali temporali possibili anche sui settori interni di Basilicata e Puglia. Temperature senza grandi variazioni al Nord, valori in calo al Centro e in Sardegna, lieve rialzo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154