FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Nord e in Toscana

La seconda perturbazione di giugno, domani, raggiunge anche il resto del Centro. Temperature in calo
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Questa domenica sarà caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 2 del mese di giugno) capace di riportare piogge diffuse e temporali intensi, ad iniziare dal Nord Italia e dall’alta Toscana; in questa domenica resisterà, invece, il sole sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole Maggiori, dove ci sarà solo il transito di nuvolosità per lo più innocua. All’inizio della settimana la perturbazione si muoverà verso Sud-Est, attraversando gran parte del Paese: ci aspetta, quindi, un lunedì di maltempo con rovesci e forti temporali sul Centro-nord, con locali fenomeni anche in Sardegna, Campania e Puglia. Le temperature, per un paio di giorni, torneranno prevalentemente a calare in gran parte del Paese. Anche nei giorni successivi non ci aspettano picchi di caldo eccessivo: la settimana si prospetta molto variabile e spesso instabile; le temperature si attesteranno su valori vicini alle medie stagionali, o anche al di sotto.

Previsioni meteo per domenica. Domenica rovesci e temporali anche di forte intensità su buona parte del Nord Italia; piogge a tratti insistenti lungo tutta la fascia prealpina e sulle pianure adiacenti, ma anche tra Liguria di Levante e l’alta Toscana (in particolare sull’Appennino toscano nord-occidentale); fenomeni meno probabili e intensi sulla Liguria di Ponente e in Emilia Romagna. A carattere molto più isolato, qualche episodio di instabilità sarà possibile lungo l’Appennino centrale, tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; qualche pioggia anche in Sardegna. Tempo in prevalenza soleggiato lungo il medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, dove si osserverà il passaggio di nuvolosità per lo più innocua. Temperature in calo su gran parte del Nord e in Toscana, in aumento in Emilia Romagna e Centro-Sud. Locali rinforzi del vento al Centro-Nord; attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo variabile, instabile e perturbato su gran parte del Centro-Nord, in Sardegna sulla Campania settentrionale; fenomeni più insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche, più diffusi nel pomeriggio. Locali temporali possibili anche sui settori interni di Basilicata e Puglia. Temperature senza grandi variazioni al Nord, valori in calo al Centro e in Sardegna, lieve rialzo al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
  • Meteo, maltempo forte al Sud: rischio di temporali intensi e nubifragi. Le previsioni per giovedì 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo forte al Sud: rischio di temporali intensi e nubifragi. Le previsioni per giovedì 16 ottobre

    Il vortice ciclonico insiste sul Sud Italia: giovedì forte maltempo, con rischio di temporali intensi, allagamenti e criticità. È allerta
  • Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre

    Insiste il maltempo: nelle prossime ore rischio di piogge e temporali intensi soprattutto al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154