FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi forti piogge e temporali al Centro-Sud

Calo termico. Domani ultimi temporali al Sud, migliora al Centro-Nord
Previsione20 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì l’Italia dovrà fare i conti con un vortice depressionario che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si sta smorzando andando a esaurirsi nella giornata di mercoledì, quando i valori si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie stagionali. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento: le ultime piogge e i temporali legati alle perturbazioni di passaggio si limiteranno a coinvolgere il Sud nel corso della giornata, con un miglioramento più deciso dalla sera.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì ampie schiarite al Nord e sulla Toscana, mentre il tempo resterà molto instabile sulle altre regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori, con piogge diffuse, anche sottoforma di intensi rovesci e forti temporali. Temperature in calo al Centro-Sud: valori più vicini alla norma se non addirittura leggermene al di sotto sulle regioni centrali adriatiche. Temperature al Nord e in Toscana oltre la norma, con locali punte fino a 27-28°C. Venti da moderati a tesi prevalentemente settentrionali su alto Adriatico, Liguria e gran parte del Centro-Sud, dove i mari si presenteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì la perturbazione tenderà ad allontanarsi gradualmente verso la Grecia, lasciando ancora condizioni di instabilità al Sud, dove saranno possibili piogge e temporali, che nel pomeriggio tenderanno a concentrarsi soprattutto tra Calabria, Sicilia e Salento. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo sulla valle padana, su Calabria e Sicilia orientale, in rialzo altrove. Venti settentrionali localmente tesi al Centro-Sud, con forti raffiche fino a 50-60 Km/h, dove i mari si presenteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154