FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova tessera sanitaria senza microchip: cosa cambia?

Il Mef ha disposto la produzione di tessere sanitarie senza il classico "bollino" dorato. Cosa cambia? Ecco quali funzioni perderemo con la card senza microchip
Salute30 Agosto 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Agosto 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arrivano le nuove tessere sanitarie prive di micro-chip. Dopo il via libera del Ministero dell'Economia e delle Finanze le nuove card senza il "cuore elettronico" sono pronte a sostituire le "cugine" con il chip. Ecco in dettaglio cosa cambierà con la nuova versione del documento.

Tessera sanitaria senza chip, cos'è

La nuova versione della tessera sanitaria è stata disposta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto Mef del 1° giugno 2022. Il nuovo documento sarà graficamente molto simile al precedente, con la sola differenza che non avrà più quel "bollino" dorato. Rimangono invariati i dati riportati sopra alla tessera, che le permetteranno di costituire un documento valido da esibire nelle farmacie - e ottenere così lo "scontrino parlante" utile per beneficiare delle detrazioni per acquisto medicinali -  ma anche come codice fiscale.

Le nuove card senza chip potranno inoltre essere utilizzate come tessera europea assistenza malattia (Team) e per necessità di assistenza medica durante viaggi all'interno della Comunità Europea.

Nuova tessera sanitaria senza microchip, cosa non potremo più fare

Anche se molte funzionalità della card rimangono invariate - nella versione priva di chip - ce ne sono altre che invece non potranno più essere utilizzate. Proprio così, perché quel "bollino" dorato conteneva una serie di informazioni che nella nuova versione del documento andranno inevitabilmente a scomparire.

Non sarà più possibile prenotare visite specialistiche - perché questa operazione prevede l'acquisizione dei dati da parte dei dispositivi preposti attraverso il microchip - così come perderemo la funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi o Cns, che permetteva l'identificazione, l'autenticazione online e la firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Come continuare a utilizzare la vecchia card elettronica

Chi vuole continuare a utilizzare la vecchia CNS per accedere ai servizi della pubblica amministrazione potrà farlo, almeno fino al 31 dicembre 2023.

In questo caso dovrà ricordarsi di estenderne la durata - prima della scadenza - accedendo al sito www.sistemats.it e utilizzando l'apposito software messo a disposizione dal Mef. Per portare a termine l'operazione ed estendere così la validità della precedente TS-CNS sarà necessario essere in possesso del codice PIN.

Perché la nuova tessera sanitaria non avrà il microchip?

Quali sono le ragioni che hanno spinto il Ministero a "fare un passo indietro" in campo tecnologico? I motivi sono da ricercare nella carenza di materiali necessari per la produzione dei chip.

La mancanza di materiali necessari per la produzione di circuiti integrati, che negli ultimi tempi ha fatto registrare notevoli difficoltà anche in campo automobilistico - mettendo a rischio anche la possibilità di usufruire dell'Ecobonus a causa di consegne con forti ritardi - ha quindi reso necessario questo cambio di look della nuova tessera sanitaria con la conseguente limitazione per gli accessi online.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154