FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova tessera sanitaria senza microchip: cosa cambia?

Il Mef ha disposto la produzione di tessere sanitarie senza il classico "bollino" dorato. Cosa cambia? Ecco quali funzioni perderemo con la card senza microchip
Salute30 Agosto 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute30 Agosto 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arrivano le nuove tessere sanitarie prive di micro-chip. Dopo il via libera del Ministero dell'Economia e delle Finanze le nuove card senza il "cuore elettronico" sono pronte a sostituire le "cugine" con il chip. Ecco in dettaglio cosa cambierà con la nuova versione del documento.

Tessera sanitaria senza chip, cos'è

La nuova versione della tessera sanitaria è stata disposta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto Mef del 1° giugno 2022. Il nuovo documento sarà graficamente molto simile al precedente, con la sola differenza che non avrà più quel "bollino" dorato. Rimangono invariati i dati riportati sopra alla tessera, che le permetteranno di costituire un documento valido da esibire nelle farmacie - e ottenere così lo "scontrino parlante" utile per beneficiare delle detrazioni per acquisto medicinali -  ma anche come codice fiscale.

Le nuove card senza chip potranno inoltre essere utilizzate come tessera europea assistenza malattia (Team) e per necessità di assistenza medica durante viaggi all'interno della Comunità Europea.

Nuova tessera sanitaria senza microchip, cosa non potremo più fare

Anche se molte funzionalità della card rimangono invariate - nella versione priva di chip - ce ne sono altre che invece non potranno più essere utilizzate. Proprio così, perché quel "bollino" dorato conteneva una serie di informazioni che nella nuova versione del documento andranno inevitabilmente a scomparire.

Non sarà più possibile prenotare visite specialistiche - perché questa operazione prevede l'acquisizione dei dati da parte dei dispositivi preposti attraverso il microchip - così come perderemo la funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi o Cns, che permetteva l'identificazione, l'autenticazione online e la firma elettronica avanzata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Come continuare a utilizzare la vecchia card elettronica

Chi vuole continuare a utilizzare la vecchia CNS per accedere ai servizi della pubblica amministrazione potrà farlo, almeno fino al 31 dicembre 2023.

In questo caso dovrà ricordarsi di estenderne la durata - prima della scadenza - accedendo al sito www.sistemats.it e utilizzando l'apposito software messo a disposizione dal Mef. Per portare a termine l'operazione ed estendere così la validità della precedente TS-CNS sarà necessario essere in possesso del codice PIN.

Perché la nuova tessera sanitaria non avrà il microchip?

Quali sono le ragioni che hanno spinto il Ministero a "fare un passo indietro" in campo tecnologico? I motivi sono da ricercare nella carenza di materiali necessari per la produzione dei chip.

La mancanza di materiali necessari per la produzione di circuiti integrati, che negli ultimi tempi ha fatto registrare notevoli difficoltà anche in campo automobilistico - mettendo a rischio anche la possibilità di usufruire dell'Ecobonus a causa di consegne con forti ritardi - ha quindi reso necessario questo cambio di look della nuova tessera sanitaria con la conseguente limitazione per gli accessi online.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154