FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'uovo di Pasqua sole e caldo

Temperature anomale. A Pasquetta primo indebolimento dell'alta pressione
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima per molti da inizio estate in questa domenica di Pasqua, con il termometro su livelli tipici della prima decade di giugno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. L’alta pressione assicura stabilità atmosferica e tempo splendido, ma qualcosa è destinato a cambiare. Nella giornata di Pasquetta, infatti, si osserverà un primo indebolimento dell’anticiclone e un conseguente aumento della nuvolosità, a causa dell’avvicinamento di una debole perturbazione (la n. 2 del mese), il cui passaggio è atteso nella giornata di martedì. Gli effetti in termini di precipitazioni saranno confinati alle regioni centro-meridionali, mentre il calo termico legato al suo passaggio coinvolgerà anche le regioni settentrionali. La massa d’aria fredda che seguirà il fronte si riverserà sul Mediterraneo centrale tra martedì sera e la giornata di mercoledì, attraverso una intensa ventilazione di Bora e Grecale al Centro-Sud, da est in val padana: il conseguente calo delle temperature sarà molto più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche, ma di breve durata. A partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e il clima primaverile.

Previsioni meteo per Pasqua. Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Dal pomeriggio tendenza al passaggio di velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in successiva estensione alle regioni di Nord-Est e alla Toscana. Sempre nel pomeriggio, formazione di modesti cumuli attorno alla dorsale centro-meridionale. Venti di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature massime in leggero aumento nelle Isole maggiori; stazionarie altrove e ben al di sopra della norma, con punte fino a 25-26 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Previsioni meteo per Pasquetta. Lunedì tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi irregolari, più densi e estesi nella seconda parte del giorno e sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio locali piovaschi sulla Sardegna; in serata su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora al di sopra della norma e superiori ai 20 gradi, con punte locali fino a 23-24 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco attorno alla Sardegna, su Canale di Sicilia, basso Adriatico e canale d’Otranto; generalmente deboli altrove. Mari mossi quelli di ponente, fino a molto mossi il mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154