FacebookInstagramXWhatsApp

Nell'uovo di Pasqua sole e caldo

Temperature anomale. A Pasquetta primo indebolimento dell'alta pressione
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e clima per molti da inizio estate in questa domenica di Pasqua, con il termometro su livelli tipici della prima decade di giugno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. L’alta pressione assicura stabilità atmosferica e tempo splendido, ma qualcosa è destinato a cambiare. Nella giornata di Pasquetta, infatti, si osserverà un primo indebolimento dell’anticiclone e un conseguente aumento della nuvolosità, a causa dell’avvicinamento di una debole perturbazione (la n. 2 del mese), il cui passaggio è atteso nella giornata di martedì. Gli effetti in termini di precipitazioni saranno confinati alle regioni centro-meridionali, mentre il calo termico legato al suo passaggio coinvolgerà anche le regioni settentrionali. La massa d’aria fredda che seguirà il fronte si riverserà sul Mediterraneo centrale tra martedì sera e la giornata di mercoledì, attraverso una intensa ventilazione di Bora e Grecale al Centro-Sud, da est in val padana: il conseguente calo delle temperature sarà molto più sensibile al Nord e sulle regioni adriatiche, ma di breve durata. A partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e il clima primaverile.

Previsioni meteo per Pasqua. Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Dal pomeriggio tendenza al passaggio di velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in successiva estensione alle regioni di Nord-Est e alla Toscana. Sempre nel pomeriggio, formazione di modesti cumuli attorno alla dorsale centro-meridionale. Venti di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature massime in leggero aumento nelle Isole maggiori; stazionarie altrove e ben al di sopra della norma, con punte fino a 25-26 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Previsioni meteo per Pasquetta. Lunedì tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi irregolari, più densi e estesi nella seconda parte del giorno e sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio locali piovaschi sulla Sardegna; in serata su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma ancora al di sopra della norma e superiori ai 20 gradi, con punte locali fino a 23-24 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco attorno alla Sardegna, su Canale di Sicilia, basso Adriatico e canale d’Otranto; generalmente deboli altrove. Mari mossi quelli di ponente, fino a molto mossi il mare di Sardegna e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 08:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154