FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima di nuovo primaverile sull'Italia

Dopo il temporaneo calo, le temperature si riporteranno sopra le medie: valori tipici di fine aprile
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi; tra mercoledì e giovedì, infatti una perturbazione (la n. 5 del mese, proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali. Temperature in sensibile calo quindi nella parte centrale della settimana. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà il Sud Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Centro-nord e della Sardegna, un po’ di nubi lungo il medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia. Brevi piogge o rovesci residui sulla Puglia meridionale e sulla bassa Calabria. Pomeriggio tempo ancor soleggiato al Centro-nord, cessano i fenomeni al Sud dove anche la nuvolosità tenderà a diradarsi. Temperature in diminuzione, specialmente sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali al Centro e sulla Sardegna, da moderati a forti al Sud e sulla Sicilia. Venerdì in tutte le regioni tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare il passaggio di qualche velatura sulle regioni settentrionali e qualche modesto banco nuvoloso su Liguria, Toscana e Sardegna. Temperature in sensibile calo le minime, con locali deboli gelate all’alba al Centro-Nord, massime per lo più in rialzo e di nuovo al di sopra della norma. Venti moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, su basso Adriatico, Puglia meridionale e al largo del Mar Ionio. Il fine settimana sarà all’insegna dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, destinata nuovamente ad espandersi verso l’Europa meridionale e l’Italia. Ne conseguirà tempo stabile ovunque e clima insolitamente primaverile. Le temperature, infatti, torneranno a salire, in maniera sensibile tra domenica e l’inizio della prossima settimana, quando si potrebbero registrare valori fino a 10 gradi al di sopra della media stagionale, con punte massime da Nord a Sud attorno a 20 gradi. Si tratta di valori tipici di fine aprile. Farà caldo soprattutto in montagna: tra domenica e martedì prossimo lo zero termico si porterà a una quota superiore a 3500 metri, sia sulle Alpi che in Appennino, mentre a 1000 metri di quota la temperatura potrà raggiungere i 15 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154