FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima di nuovo primaverile sull'Italia

Dopo il temporaneo calo, le temperature si riporteranno sopra le medie: valori tipici di fine aprile
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi; tra mercoledì e giovedì, infatti una perturbazione (la n. 5 del mese, proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali. Temperature in sensibile calo quindi nella parte centrale della settimana. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà il Sud Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Centro-nord e della Sardegna, un po’ di nubi lungo il medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia. Brevi piogge o rovesci residui sulla Puglia meridionale e sulla bassa Calabria. Pomeriggio tempo ancor soleggiato al Centro-nord, cessano i fenomeni al Sud dove anche la nuvolosità tenderà a diradarsi. Temperature in diminuzione, specialmente sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali al Centro e sulla Sardegna, da moderati a forti al Sud e sulla Sicilia. Venerdì in tutte le regioni tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare il passaggio di qualche velatura sulle regioni settentrionali e qualche modesto banco nuvoloso su Liguria, Toscana e Sardegna. Temperature in sensibile calo le minime, con locali deboli gelate all’alba al Centro-Nord, massime per lo più in rialzo e di nuovo al di sopra della norma. Venti moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, su basso Adriatico, Puglia meridionale e al largo del Mar Ionio. Il fine settimana sarà all’insegna dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, destinata nuovamente ad espandersi verso l’Europa meridionale e l’Italia. Ne conseguirà tempo stabile ovunque e clima insolitamente primaverile. Le temperature, infatti, torneranno a salire, in maniera sensibile tra domenica e l’inizio della prossima settimana, quando si potrebbero registrare valori fino a 10 gradi al di sopra della media stagionale, con punte massime da Nord a Sud attorno a 20 gradi. Si tratta di valori tipici di fine aprile. Farà caldo soprattutto in montagna: tra domenica e martedì prossimo lo zero termico si porterà a una quota superiore a 3500 metri, sia sulle Alpi che in Appennino, mentre a 1000 metri di quota la temperatura potrà raggiungere i 15 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
    Tendenza19 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!

    Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154