FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend clima di nuovo primaverile sull'Italia

Dopo il temporaneo calo, le temperature si riporteranno sopra le medie: valori tipici di fine aprile
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Febbraio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi; tra mercoledì e giovedì, infatti una perturbazione (la n. 5 del mese, proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali. Temperature in sensibile calo quindi nella parte centrale della settimana. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà il Sud Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni. Le previsioni per le prossime ore.

Giovedì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Centro-nord e della Sardegna, un po’ di nubi lungo il medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia. Brevi piogge o rovesci residui sulla Puglia meridionale e sulla bassa Calabria. Pomeriggio tempo ancor soleggiato al Centro-nord, cessano i fenomeni al Sud dove anche la nuvolosità tenderà a diradarsi. Temperature in diminuzione, specialmente sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali al Centro e sulla Sardegna, da moderati a forti al Sud e sulla Sicilia. Venerdì in tutte le regioni tempo generalmente soleggiato con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare il passaggio di qualche velatura sulle regioni settentrionali e qualche modesto banco nuvoloso su Liguria, Toscana e Sardegna. Temperature in sensibile calo le minime, con locali deboli gelate all’alba al Centro-Nord, massime per lo più in rialzo e di nuovo al di sopra della norma. Venti moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna, su basso Adriatico, Puglia meridionale e al largo del Mar Ionio. Il fine settimana sarà all’insegna dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, destinata nuovamente ad espandersi verso l’Europa meridionale e l’Italia. Ne conseguirà tempo stabile ovunque e clima insolitamente primaverile. Le temperature, infatti, torneranno a salire, in maniera sensibile tra domenica e l’inizio della prossima settimana, quando si potrebbero registrare valori fino a 10 gradi al di sopra della media stagionale, con punte massime da Nord a Sud attorno a 20 gradi. Si tratta di valori tipici di fine aprile. Farà caldo soprattutto in montagna: tra domenica e martedì prossimo lo zero termico si porterà a una quota superiore a 3500 metri, sia sulle Alpi che in Appennino, mentre a 1000 metri di quota la temperatura potrà raggiungere i 15 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154