FacebookInstagramXWhatsApp

Mosche: uno studio rivela il colore che le attira, ecco qual è

Uno studio di alcuni ricercatori gallesi sostiene che il colore blu attira più di tutti gli altri le mosche, o almeno alcuni tipi. Ecco cosa è stato scoperto
Curiosità3 Luglio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità3 Luglio 2023 - ore 08:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una ricerca ad opera di studiosi gallesi sostiene di aver individuato il colore che attrae le mosche e che dovremmo quindi evitare nel nostro abbigliamento e nell'arredo della nostra casa. Di quale colore si tratta?

Il colore che attrae le mosche: il curioso studio

C'è un colore preciso che più di tutti attrae le mosche. Basterebbe evitarlo per tenere alla larga almeno alcuni esemplari perché lo studio degli scienziati del Galles non è stato testato su tutte le specie di mosche presenti sulla Terra. Di che colore si tratta? Ebbene come svelato da Roger Santer, a capo della ricerca compiuta dal dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Aberystwyth, ad attrarre le mosche è il blu. E' questo il colore che andrebbe evitato sia quando si decide il proprio outfit sia quando si arreda la casa e si scelgono i vari tessuti per divani e tende o tappeti.

Come si è giunti a tale scoperta? Gli scienziati si stavano chiedendo cosa innescasse il comportamento “aggressivo” delle mosche. Da questo interrogativo, analizzando il comportamento di centinaia di mosche si è giunti ad individuare il colore blu come colui che era capaci di attirarne in grande quantità. La ricerca ha coinvolto diverse specie di mosche, ma non tutte quelle esistenti sulla terra. Come si può leggere nell'analisi dei dati, infatti, sono stati studiati i comportamenti delle specie:

  • glossina
  • pappataci
  • tafano

Durante la raccolta dei preziosi dati gli scienziati hanno potuto osservare come le mosche fossero attratte dal colore blu al punto da smettere persino di curarsi di cosa fosse l’oggetto verso cui si stavano dirigendo. Un comportamento che all'inizio è sembrato davvero inspiegabile, ma che poi, test dopo test, ha dato riscontri davvero sorprendenti e permesso di comprendere come tale tinta avesse un certo fascino su di esse.

Perché proprio il blu? Si è ritenuto, in primis, che tale colore venisse scambiato dalle mosche per una zona d’ombra, ma ad una analisi più accurata dei tipi di fotorecettori dell’occhio dell’insetto, si è capito come tale ipotesi dovesse essere scartata. Il blu riesce a dare input positivi alle mosche facendo credere loro che lì vi è uno spazio sicuro dove oltretutto possono anche trovare nutrimento.

Quale colore non piace alle mosche?

A scoprire invece quale colore non piace alle mosche è stato un gruppo di studiosi dell’Università della Florida. Analisi dopo analisi sono riusciti a capire come il colore meno amato sia proprio il giallo, in tutte le sue sfumature. Come? Ebbene dalla raccolta dei dati riguardanti i loro comportamenti si è potuto apprendere infatti come evitino di posarsi su superfici di questo colore se hanno la possibilità di scegliere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 19:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154