FacebookInstagramTwitterMessanger

Morto Ozzie: la vita incredibile del gorilla maschio più anziano al mondo

Ozzie, il più anziano gorilla maschio al mondo, si è spento alla venerabile età di 61 anni, dopo aver superato anche il Covid (ed essersi poi pure vaccinato) e averne passate davvero tante
{icon.url}26 Gennaio 2022 - ore 12:49 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Gennaio 2022 - ore 12:49 Redatto da Redazione Meteo.it

Lo zoo di Atlanta ha annunciato la morte di Ozzie. Nato nel 1960 era il più anziano gorilla maschio al mondo. Ripercorriamo le vicende dell'incredibile vita di questo animale.

Ozzie, l'ingresso allo zoo di Atlanta nel 1988

Ozzie è arrivato allo zoo di Atlanta nel 1988, all'età di 27 anni. Nato nel 1960, il gorilla ha rappresentato per moltissimi anni una delle principali attrazioni del parco zoologico della capitale della Georgia.

Divenuto con il passare del tempo una leggenda, Ozzie è stato protagonista assoluto di grandi festeggiamenti per il suo compleanno, occasioni nelle quali si mostrava felice accanto a torte coloratissime a più strati e davanti alle migliaia di bambini che per l'occasione entravano gratis.

Ozzie e il Covid

Lo scorso anno si era temuto per Ozzie, quando il gorilla aveva contratto il Covid-19. Ritenuto particolarmente vulnerabile e maggiormente a rischio complicazioni a causa della sua età avanzata, Ozzie aveva comunque superato la malattia che aveva contagiato anche altri tredici gorilla dello zoo. Successivamente era stato vaccinato con Zoetis Coronavirus per uso veterinario.

La morte di Ozzie

Giovedì scorso l'animale aveva iniziato a dare segni di debolezza: mangiava e beveva poco. Le sue condizioni di salute e il gonfiore facciale avevano subito preoccupato il personale dello zoo, che però ha potuto fare ben poco.

"Questa è una perdita devastante per lo Zoo Atlanta. Anche se sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, quell'inevitabilità non diminuisce la profonda tristezza che proviamo per la perdita di una leggenda"

Con queste parole il Presidente del parco Raymond B. King ha dato notizia della morte di Ozzie, che segue di pochi giorni quella della sua compagna di habitat Choomba, soppressa a causa del peggioramento della sua salute, con cui Ozzie "conviveva" da più di 15 anni. Ozzie era l'unico membro rimasto della prima generazione di gorilla arrivati allo zoo di Atlanta.

I gorilla più longevi al mondo

Quali sono i gorilla più longevi al mondo? Il primato spetta indubbiamente a Fatou, che ha raggiunto la venerabile età di 64 anni e vive allo zoo di Berlino. Subito dopo di lei un'altra gorilla femmina, Helen, che di anni ne ha 63 ed è ospite dello zoo di Louisville, nel Kentucky. Ozzie era quindi il terzo gorilla più vecchio al mondo, e il maschio più anziano in assoluto.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:43
Notizie
TendenzaMeteo: sabato 9 e domenica 10 luglio tempo stabile e caldo nella norma
Meteo: sabato 9 e domenica 10 luglio tempo stabile e caldo nella norma
Venerdì 8 luglio al Sud agirà la perturbazione n.3, già da sabato 9 si potrà osservare un miglioramento. Nel weekend caldo senza eccessi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Luglio ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154