FacebookInstagramXWhatsApp

Morto Ozzie: la vita incredibile del gorilla maschio più anziano al mondo

Ozzie, il più anziano gorilla maschio al mondo, si è spento alla venerabile età di 61 anni, dopo aver superato anche il Covid (ed essersi poi pure vaccinato) e averne passate davvero tante
Ambiente26 Gennaio 2022 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Gennaio 2022 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo zoo di Atlanta ha annunciato la morte di Ozzie. Nato nel 1960 era il più anziano gorilla maschio al mondo. Ripercorriamo le vicende dell'incredibile vita di questo animale.

Ozzie, l'ingresso allo zoo di Atlanta nel 1988

Ozzie è arrivato allo zoo di Atlanta nel 1988, all'età di 27 anni. Nato nel 1960, il gorilla ha rappresentato per moltissimi anni una delle principali attrazioni del parco zoologico della capitale della Georgia.

Divenuto con il passare del tempo una leggenda, Ozzie è stato protagonista assoluto di grandi festeggiamenti per il suo compleanno, occasioni nelle quali si mostrava felice accanto a torte coloratissime a più strati e davanti alle migliaia di bambini che per l'occasione entravano gratis.

Ozzie e il Covid

Lo scorso anno si era temuto per Ozzie, quando il gorilla aveva contratto il Covid-19. Ritenuto particolarmente vulnerabile e maggiormente a rischio complicazioni a causa della sua età avanzata, Ozzie aveva comunque superato la malattia che aveva contagiato anche altri tredici gorilla dello zoo. Successivamente era stato vaccinato con Zoetis Coronavirus per uso veterinario.

La morte di Ozzie

Giovedì scorso l'animale aveva iniziato a dare segni di debolezza: mangiava e beveva poco. Le sue condizioni di salute e il gonfiore facciale avevano subito preoccupato il personale dello zoo, che però ha potuto fare ben poco.

"Questa è una perdita devastante per lo Zoo Atlanta. Anche se sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, quell'inevitabilità non diminuisce la profonda tristezza che proviamo per la perdita di una leggenda"

Con queste parole il Presidente del parco Raymond B. King ha dato notizia della morte di Ozzie, che segue di pochi giorni quella della sua compagna di habitat Choomba, soppressa a causa del peggioramento della sua salute, con cui Ozzie "conviveva" da più di 15 anni. Ozzie era l'unico membro rimasto della prima generazione di gorilla arrivati allo zoo di Atlanta.

I gorilla più longevi al mondo

Quali sono i gorilla più longevi al mondo? Il primato spetta indubbiamente a Fatou, che ha raggiunto la venerabile età di 64 anni e vive allo zoo di Berlino. Subito dopo di lei un'altra gorilla femmina, Helen, che di anni ne ha 63 ed è ospite dello zoo di Louisville, nel Kentucky. Ozzie era quindi il terzo gorilla più vecchio al mondo, e il maschio più anziano in assoluto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154