FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di sole al Centro-Sud, qualche pioggia al Nord. Le previsioni dal 12 ottobre

Condizioni meteo per lo più stabili nel weekend tra il 12 e il 13 ottobre: poche piogge in arrivo, ecco dove
Previsione12 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è interessata da un generale rialzo della pressione, che durante questo fine settimana garantirà prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, mentre al Nord, lambito da una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 di ottobre), non mancheranno un po’ di nuvole, che comunque porteranno davvero poche piogge. Il rialzo della pressione inoltre non impedirà a correnti relativamente più fredde di infiltrarsi sulla nostra Penisola, favorendo così un generale abbassamento delle temperature, destinate a posizionarsi quasi dappertutto su valori normali per il periodo, se non leggermente al di sotto.

La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione che garantirà tempo soleggiato e stabile soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord verrà nuovamente attraversato da più umide correnti atlantiche che porteranno su questa parte d’Italia nuvole e anche qualche pioggia, specie lunedì. Durante questa fase le temperature torneranno ad aumentare oltrepassando nuovamente i valori medi stagionali, soprattutto al Centro-Sud e Isole, con la possibilità che si tocchino anche punte di 30 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 12 ottobre

Sabato alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord e sull’alta Toscana, con qualche debole pioggia sulle zone alpine; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione, comunque nel complesso normali per il periodo. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sullo Ionio. Mari per lo più poco mossi, eccetto lo Ionio, in generale mosso.

Le previsioni meteo per domenica 13 ottobre

Domenica un po’ di nubi al Nord e su Toscana, Umbria e Marche; ampie schiarite nel resto d’Italia, con solo delle velature passeggere. Deboli piogge possibili sulla Liguria centrale. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su Alpi, Piemonte e Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori intorno alla media. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale nel Canale d’Otranto, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154