FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di sole al Centro-Sud, qualche pioggia al Nord. Le previsioni dal 12 ottobre

Condizioni meteo per lo più stabili nel weekend tra il 12 e il 13 ottobre: poche piogge in arrivo, ecco dove
Previsione12 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia è interessata da un generale rialzo della pressione, che durante questo fine settimana garantirà prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, mentre al Nord, lambito da una perturbazione atlantica (perturbazione numero 5 di ottobre), non mancheranno un po’ di nuvole, che comunque porteranno davvero poche piogge. Il rialzo della pressione inoltre non impedirà a correnti relativamente più fredde di infiltrarsi sulla nostra Penisola, favorendo così un generale abbassamento delle temperature, destinate a posizionarsi quasi dappertutto su valori normali per il periodo, se non leggermente al di sotto.

La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione che garantirà tempo soleggiato e stabile soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord verrà nuovamente attraversato da più umide correnti atlantiche che porteranno su questa parte d’Italia nuvole e anche qualche pioggia, specie lunedì. Durante questa fase le temperature torneranno ad aumentare oltrepassando nuovamente i valori medi stagionali, soprattutto al Centro-Sud e Isole, con la possibilità che si tocchino anche punte di 30 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 12 ottobre

Sabato alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord e sull’alta Toscana, con qualche debole pioggia sulle zone alpine; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime quasi dappertutto in leggera diminuzione, comunque nel complesso normali per il periodo. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sullo Ionio. Mari per lo più poco mossi, eccetto lo Ionio, in generale mosso.

Le previsioni meteo per domenica 13 ottobre

Domenica un po’ di nubi al Nord e su Toscana, Umbria e Marche; ampie schiarite nel resto d’Italia, con solo delle velature passeggere. Deboli piogge possibili sulla Liguria centrale. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su Alpi, Piemonte e Lombardia. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori intorno alla media. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale nel Canale d’Otranto, da est nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154