FacebookInstagramXWhatsApp

2 perturbazioni nel weekend: pioggia e rischio grandine, vento freddo e neve in montagna. Le previsioni dal 20 aprile

Una perturbazione dopo l'altra, con pioggia, neve e vento freddo: gli aggiornamenti meteo per il weekend
Previsione20 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono condizioni meteo instabili e variabili, con anche delle fasi di maltempo, a causa del passaggio di veloci perturbazioni accompagnate da un’intensa ventilazione e da aria fredda, con uno sbalzo termico i cui effetti sono più evidenti a causa del recente clima estivo.
Questa situazione termica è destinata a durare almeno fino alla prima parte della prossima settimana, con valori inferiori alla norma, più accentuati nelle minime notturne e durante gli episodi di precipitazione.

In particolare, nel corso di questo weekend l’Italia sarà alle prese con due perturbazioni: la prima darà luogo oggi ad una decisa intensificazione del vento e investirà soprattutto le regioni centrali, parte del Sud e l’Emilia Romagna, con piogge, temporali e nevicate in Appennino. La seconda porterà un peggioramento nella seconda parte di domenica al Nord, anche in questo caso con nevicate a quote insolitamente basse su Alpi e Appenino settentrionale. L’alternanza tra passaggi perturbati e pause con tempo più stabile avrà come conseguenza un andamento altalenante delle temperature.

Le previsioni per sabato 20 aprile

Oggi nubi al mattino su Alpi orientali e regioni centrali, con rovesci e qualche temporale al Centro. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio instabilità diffusa su Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali localmente intensi e con rischio di grandine; nevicate su Prealpi venete e Appennino tra 1300 e 1500 metri. Resistono le schiarite al Nord-ovest, in Calabria e Isole. In serata ancora instabile sul medio Adriatico e al Sud. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, stabili altrove. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione: Foehn sulle Alpi e al Nord-Ovest; Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni per domenica 21 aprile

Domani al mattino residue precipitazioni in Abruzzo, Molise e Puglia; Nuvole sparse al Sud e sulle Alpi orientali, altrove sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera peggiora al Nord con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano.
Temperature in calo al Nord. Ancora ventoso sul medi e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154