FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Weekend: pioggia e vento freddo in arrivo sull'Italia

Nell'ultimo weekend di settembre insiste l'instabilità, mentre una massa di aria fredda farà calare le temperature: le previsioni meteo
Previsione28 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend risentiranno ancora dell’intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che ha interessato ieri il Nord Italia e la Toscana. Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà infatti anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali.

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. 9 di settembre) porterà un po’ di instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est e, successivamente, domenica sulle regioni centrali adriatiche. Fino a sabato le temperature al Sud saranno superiori alla norma e pienamente estive (oggi anche sul medio Adriatico).

Tuttavia, tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i tiepidi venti da sud, determinando un sensibile calo termico a partire dal Centro-Nord.

L’evoluzione per la prossima settimana resta incerta; l’attuale tendenza evidenzia iniziali condizioni di stabilità, ma con la prospettiva del transito di una nuova perturbazione fra martedì e giovedì.

Le previsioni meteo per sabato 28

Tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia con locali rovesci o temporali nel corso della giornata al Nord-Est, Lombardia orientale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria tirrenica e nord-est della Sicilia; isolati rovesci possibili al mattino sul Lazio, nel pomeriggio sulle Alpi occidentali.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord Sicilia; valori ancora estivi e prossimi ai 30 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Ventoso per Libeccio nel mar Ligure e di Maestrale sul Tirreno e sulle due Isole maggiori; Bora in rinforzo sull’alto Adriatico; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 29

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte degli annuvolamenti al mattino lungo il versante adriatico con residue piogge o rovesci fra le Marche e il Gargano, ma in rapido miglioramento. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature quasi ovunque in calo, più sensibile sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori inferiori alla norma, eccetto sul Tirreno centrale e il versante ionico. Ventoso per Maestrale al Sud e Isole, per Bora/Grecale al Centro e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 10:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154