FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend invernale con freddo, vento forte e maltempo: nel mirino soprattutto il Centro-Sud

Un vortice ciclonico ha raggiunto l'Italia, portando maltempo, vento forte e correnti fredde: arriva anche la neve! Le previsioni dal 30 novembre
Previsione30 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Questo weekend vedrà condizioni meteo invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice depressionario (perturbazione numero 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1.000 metri. Al Nord il tempo stabile sarà favorevole alla formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura Padana.
Domenica 1 dicembre - primo giorno dell'inverno meteorologico - l’instabilità si concentrerà all’estremo Sud, ma la ventilazione resterà intensa anche su tutto il versante adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Al mattino precipitazioni sparse su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, nevose oltre i 700 metri di quota; qualche pioggia in Puglia, rovesci in Sicilia e Calabria con possibili locali temporali intorno allo Stretto di Messina. Nel pomeriggio ancora deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata orientale; qualche rovescio o temporale tra bassa Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1.200-1.300 metri. Tempo più soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, ma con nebbie e strati di nubi basse in pianura padana al mattino e localmente persistenti.  Intensi venti settentrionali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia, con mari molto mossi o agitati.

Clima freddo: temperature sia minime che massime in diminuzione in tutte le regioni, con cali più sensibili sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo nuvoloso al Sud, con piogge e rovesci più probabili in Calabria e nordest della Sicilia, con quota neve intorno a 1.400/1.600 metri; al mattino isolate precipitazioni anche tra Puglia e Basilicata. Nella prima parte della giornata nubi con scarso rischio di piogge sul medio versante adriatico. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di locali banchi di nebbie o nuvolosità bassa al primo mattino sulla fascia centrale della Pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con deboli gelate anche in pianura; massime stazionarie in pianura padana e Sardegna, in rialzo nel resto d’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Per lo più poco mossi i mari del Nord, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154