FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend instabile e con temperature oltre la norma. I dettagli

Il maltempo si placa finalmente al Nord ma l'atmosfera un po' ovunque rimane instabile nel weekend. Temperature oltre la norma, specie al Sud.
Previsione18 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata verso l’Europa centro-settentrionale l’intensa perturbazione che ha colpito il Nord Italia portando forti piogge e causando diverse situazioni di criticità. Tuttavia nei prossimi giorni l’assenza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di raggiungere il nostro paese.

Oggi (sabato 18 maggio) un veloce e debole impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6 di maggio) raggiungerà il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (perturbazione n.7) lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 una nuova perturbazione, anche questa di origine africana (la n. 8), attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Le temperature faranno registrare valori quasi ovunque oltre la norma, specie al Sud e nelle due Isole maggiori perché coinvolte da una massa d’aria calda africana.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione, sospinta sul nostro paese da un vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale: non esclusi locali nubifragi. Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo spesso piovoso e instabile sulle regioni settentrionali mentre la situazione sarà più stabile e soleggiata al Centro-Sud, specie nelle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 18 maggio

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile dal pomeriggio quando si formeranno rovesci sparsi e locali temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nubi in transito anche al Sud e in Sicilia con locali brevi piogge. Nel resto d’Italia tempo stabile e nel complesso soleggiato.

Temperature in lieve calo al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia. Nelle regioni meridionali, in Sardegna e Sicilia valori comunque localmente vicini ai 30 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco sui mari del Centro-Sud. Mari un po’ mossi al Sud e intorno alle nostre due isole maggiori; in prevalenza poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 19 maggio

Al mattino poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia; molto nuvoloso sull’Italia centro-meridionale peninsulare con piogge sparse e anche possibili temporali nelle regioni centrali. Nel pomeriggio migliora al Sud con schiarite e basso rischio di piogge; instabile nelle zone interne del Centro ma anche sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Sardegna. Venti generalmente deboli, con qualche locale rinforzo per lo più da sud sui mari centro-meridionali. Mosso il Canale di Sicilia, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Temperature in deciso calo nelle regioni centrali, in diminuzione più contenuta al Sud e Isole; valori per lo più tra 22 e 26 gradi ma con ancora punte vicine ai 30 gradi in Sicilia e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 23:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154