FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend instabile e con temperature oltre la norma. I dettagli

Il maltempo si placa finalmente al Nord ma l'atmosfera un po' ovunque rimane instabile nel weekend. Temperature oltre la norma, specie al Sud.
Previsione18 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata verso l’Europa centro-settentrionale l’intensa perturbazione che ha colpito il Nord Italia portando forti piogge e causando diverse situazioni di criticità. Tuttavia nei prossimi giorni l’assenza dell’alta pressione permetterà a nuove perturbazioni di raggiungere il nostro paese.

Oggi (sabato 18 maggio) un veloce e debole impulso instabile nord-africano (perturbazione n. 6 di maggio) raggiungerà il Sud e la Sicilia mentre un fronte atlantico (perturbazione n.7) lambirà il Nord portando un tempo instabile sulle regioni nord-occidentali. Poi domenica 19 una nuova perturbazione, anche questa di origine africana (la n. 8), attraverserà il Centro-Sud lambendo l’Emilia Romagna. Le temperature faranno registrare valori quasi ovunque oltre la norma, specie al Sud e nelle due Isole maggiori perché coinvolte da una massa d’aria calda africana.

L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da un tempo piovoso al Centro-Nord per l’arrivo dell’ennesima perturbazione, sospinta sul nostro paese da un vortice ciclonico posizionato sulla Francia occidentale: non esclusi locali nubifragi. Nei giorni successivi, l’attuale tendenza indica la persistenza di un tempo spesso piovoso e instabile sulle regioni settentrionali mentre la situazione sarà più stabile e soleggiata al Centro-Sud, specie nelle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 18 maggio

Nubi sparse al Nord-Ovest con tempo instabile dal pomeriggio quando si formeranno rovesci sparsi e locali temporali in val d’Aosta, Piemonte, nord ed ovest della Lombardia. Nubi in transito anche al Sud e in Sicilia con locali brevi piogge. Nel resto d’Italia tempo stabile e nel complesso soleggiato.

Temperature in lieve calo al Sud e Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia. Nelle regioni meridionali, in Sardegna e Sicilia valori comunque localmente vicini ai 30 gradi. Venti deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco sui mari del Centro-Sud. Mari un po’ mossi al Sud e intorno alle nostre due isole maggiori; in prevalenza poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per domenica 19 maggio

Al mattino poco o parzialmente nuvoloso al Nord, Sardegna e Sicilia; molto nuvoloso sull’Italia centro-meridionale peninsulare con piogge sparse e anche possibili temporali nelle regioni centrali. Nel pomeriggio migliora al Sud con schiarite e basso rischio di piogge; instabile nelle zone interne del Centro ma anche sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Sardegna. Venti generalmente deboli, con qualche locale rinforzo per lo più da sud sui mari centro-meridionali. Mosso il Canale di Sicilia, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Temperature in deciso calo nelle regioni centrali, in diminuzione più contenuta al Sud e Isole; valori per lo più tra 22 e 26 gradi ma con ancora punte vicine ai 30 gradi in Sicilia e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, arriva una nuova perturbazione: ecco dove porta piogge e temporali

    Nuova perturbazione in arrivo: domenica 27 aprile porterà piogge e temporali in diverse zone. Per settimana prossima, poi, si profila una svolta.
  • Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo: sabato tempo bello in gran parte d'Italia, poi nuovo peggioramento

    Nuove piogge e temporali in vista: insisteranno fino a inizio settimana. Le previsioni meteo da sabato 26 aprile
  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
Ultime newsVedi tutte


Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154