FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend instabile al Sud. Da lunedì 16 alta pressione e clima mite

La perturbazione n.4 del mese insiste nel weekend, principalmente al Sud. Da lunedì 16 dicembre fase stabile e asciutta con temperature in rialzo
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta ieri (venerdì 13 dicembre), e ancora in transito sul nostro Paese, nel fine settimana porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso.

Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 14 dicembre)

Nuvole su gran parte d’Italia con maggiori schiarite lungo l’Adriatico e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna centro-occidentale; piogge più isolate in Romagna; qualche debole nevicata sulle Alpi valdostane oltre 800-900 metri.

Temperature in generale crescita, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari, specie in Sardegna e sui mari del Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, nonostante qualche nebbia mattutina nella fascia centrale della pianura padana. Un po’ di nuvole sulle altre regioni, ma con ampie schiarite sul medio versante tirrenico nel corso del pomeriggio: piogge isolate su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale.

Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione; massime in crescita al Nordovest, in calo nel resto d’Italia. Venti moderati o tesi settentrionali sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori con forte Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154