FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend instabile al Sud. Da lunedì 16 alta pressione e clima mite

La perturbazione n.4 del mese insiste nel weekend, principalmente al Sud. Da lunedì 16 dicembre fase stabile e asciutta con temperature in rialzo
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta ieri (venerdì 13 dicembre), e ancora in transito sul nostro Paese, nel fine settimana porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso.

Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà ad allungarsi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì 16 e mercoledì 18 ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 14 dicembre)

Nuvole su gran parte d’Italia con maggiori schiarite lungo l’Adriatico e in Sicilia. Nel corso del giorno piogge sparse su Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata occidentale, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna centro-occidentale; piogge più isolate in Romagna; qualche debole nevicata sulle Alpi valdostane oltre 800-900 metri.

Temperature in generale crescita, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari, specie in Sardegna e sui mari del Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 15 dicembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord, nonostante qualche nebbia mattutina nella fascia centrale della pianura padana. Un po’ di nuvole sulle altre regioni, ma con ampie schiarite sul medio versante tirrenico nel corso del pomeriggio: piogge isolate su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale.

Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione; massime in crescita al Nordovest, in calo nel resto d’Italia. Venti moderati o tesi settentrionali sui mari del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori con forte Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154