FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, il maltempo non dà tregua: arriva un'altra potente perturbazione! Le zone a rischio pioggia tra il 4 e il 5 novembre

L'Italia resta nel mirino del maltempo: dopo le alluvioni delle ultime ore, purtroppo si conferma un altro passaggio perturbato nel weekend. Ecco gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Novembre 2023 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2023 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

È un venerdì difficile per l'Italia, che in queste ore sta facendo i conti con una violenta ondata di maltempo segnata da alluvioni, frane e raffiche potenti come i venti di un uragano. La responsabile è un'intensa perturbazione, direttamente collegata alla potentissima tempesta Ciaràn che ha sferzato con violenza estrema soprattutto il Nord-Ovest dell'Europa: qui i venti hanno anche superato i 150 km orari, fino a toccare raffiche a 200 km/h nell’estremo nord della Francia.

Dagli aggiornamenti meteo per il weekend, purtroppo, non arrivano buone notizie: tra sabato 4 e domenica 5 novembre, infatti, un'altra intensa perturbazione attraverserà l'Italia, portando ancora una volta tanta pioggia e vento forte.
In particolare, il tempo peggiorerà al Nord e sull’alta Toscana tra il pomeriggio e la sera di domani, sabato 4 novembre, per poi scivolare verso il Centro-Sud colpendo in particolare le regioni tirreniche. I venti torneranno ad intensificarsi fino a raggiungere raffiche anche tempestose oltre i 100 km/h, determinando mari agitati e possibili mareggiate lungo le coste. Arriverà anche altra neve sulle Alpi, fino a 1.300-1.400 metri di quota.

Le previsioni meteo per sabato 4 novembre

Al mattino piogge o temporali su Salento, Calabria e nordest della Sicilia, ma in miglioramento nel pomeriggio. Nel resto d’Italia inizialmente ampie schiarite, poi nel pomeriggio nubi in aumento al Nordovest e alta Toscana con le prime deboli e isolate precipitazioni. Peggiora sensibilmente tra sera e notte al Centro-Nord, Campania e Sardegna.
Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia con valori più normali per il periodo. Venti occidentali fino a tesi o forti in Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Sicilia, Ionio e Mar Ligure meridionale. Mari: tendente a diventare poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale; mosso l’Adriatico meridionale; molto mossi o ancora localmente agitati i mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 5 novembre

Nella prima parte della giornata precipitazioni residue sull’estremo Nord-Est, ampie schiarite sul resto del Nord fatta eccezione per le Alpi occidentali di confine, dove si prevedono ancora nuvole e precipitazioni in particolare in Val d’Aosta. Rovesci a carattere sparso interesseranno l’Appennino, il Lazio, la Campania, l’Umbria e le zone interne della Toscana. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare in tutto il Centro-Nord, mentre le piogge coinvolgeranno la Campania e l’alta Calabria tirrenica.
Si profila una giornata molto ventosa: i venti soffieranno con forza da ovest o sud-ovest soprattutto in Sardegna, sulle regioni peninsulari e sui mari, con un elevato rischio di mareggiate sulle coste più esposte. Temperature in generale aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154