FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di pioggia per molte regioni, maltempo intenso soprattutto domenica 3 marzo

Ancora tanta pioggia nel primo weekend di marzo: il maltempo sarà forte soprattutto domenica, quando un'intensa perturbazione investirà l'Italia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un via vai di perturbazioni influenzerà le condizioni meteo per tutto il primo weekend di marzo.
In particolare, nella giornata di sabato 2 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della prima perturbazione del mese, in allontanamento: il maltempo tenderà ad attenuarsi, con piogge meno diffuse e insistenti rispetto agli ultimi giorni.

La parziale tregua però durerà poco: già domenica arriverà una nuova intensa perturbazione (la numero 2 di marzo), che porterà piogge abbondanti e rischio nubifragi dapprima al Nord-Ovest e in Sardegna, poi nell’ultima parte del giorno anche su resto del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sicilia. Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi.

La prossima settimana si aprirà, lunedì 4 marzo, con il maltempo che coinvolgerà ancora gran parte d’Italia, mentre tra martedì e giovedì è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o di poco al di sopra.

Le previsioni meteo per sabato 2 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato in Sardegna. Nuvole altrove: piogge, per lo più deboli e isolate, su gran parte del Nord, nelle zone interne del Centro, in Campania, sulla Calabria Tirrenica e sul Gargano; deboli nevicate sulle Alpi oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in crescita in Liguria, gran parte del centro e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente.  Mossi o molto mossi i mari di ponente, per lo più poco mossi Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica molte piogge già dal mattino al Nord-Ovest e in Sardegna, in estensione poi nel pomeriggio anche al resto del Nord e alle regioni centrali tirreniche; in serata piogge anche su Campania e Sicilia. Rischio di temporali o nubifragi in Liguria, Sardegna, Toscana e in serata sul Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri, con quota in calo dalla sera fin verso i 700-800 metri. Soleggiato in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in crescita altrove. Ventoso per venti dai quadranti meridionali, fino a forti o burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 03:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154