FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di pioggia per molte regioni, maltempo intenso soprattutto domenica 3 marzo

Ancora tanta pioggia nel primo weekend di marzo: il maltempo sarà forte soprattutto domenica, quando un'intensa perturbazione investirà l'Italia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un via vai di perturbazioni influenzerà le condizioni meteo per tutto il primo weekend di marzo.
In particolare, nella giornata di sabato 2 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della prima perturbazione del mese, in allontanamento: il maltempo tenderà ad attenuarsi, con piogge meno diffuse e insistenti rispetto agli ultimi giorni.

La parziale tregua però durerà poco: già domenica arriverà una nuova intensa perturbazione (la numero 2 di marzo), che porterà piogge abbondanti e rischio nubifragi dapprima al Nord-Ovest e in Sardegna, poi nell’ultima parte del giorno anche su resto del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sicilia. Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi.

La prossima settimana si aprirà, lunedì 4 marzo, con il maltempo che coinvolgerà ancora gran parte d’Italia, mentre tra martedì e giovedì è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o di poco al di sopra.

Le previsioni meteo per sabato 2 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato in Sardegna. Nuvole altrove: piogge, per lo più deboli e isolate, su gran parte del Nord, nelle zone interne del Centro, in Campania, sulla Calabria Tirrenica e sul Gargano; deboli nevicate sulle Alpi oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in crescita in Liguria, gran parte del centro e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente.  Mossi o molto mossi i mari di ponente, per lo più poco mossi Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica molte piogge già dal mattino al Nord-Ovest e in Sardegna, in estensione poi nel pomeriggio anche al resto del Nord e alle regioni centrali tirreniche; in serata piogge anche su Campania e Sicilia. Rischio di temporali o nubifragi in Liguria, Sardegna, Toscana e in serata sul Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri, con quota in calo dalla sera fin verso i 700-800 metri. Soleggiato in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in crescita altrove. Ventoso per venti dai quadranti meridionali, fino a forti o burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154