FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di pioggia per molte regioni, maltempo intenso soprattutto domenica 3 marzo

Ancora tanta pioggia nel primo weekend di marzo: il maltempo sarà forte soprattutto domenica, quando un'intensa perturbazione investirà l'Italia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un via vai di perturbazioni influenzerà le condizioni meteo per tutto il primo weekend di marzo.
In particolare, nella giornata di sabato 2 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della prima perturbazione del mese, in allontanamento: il maltempo tenderà ad attenuarsi, con piogge meno diffuse e insistenti rispetto agli ultimi giorni.

La parziale tregua però durerà poco: già domenica arriverà una nuova intensa perturbazione (la numero 2 di marzo), che porterà piogge abbondanti e rischio nubifragi dapprima al Nord-Ovest e in Sardegna, poi nell’ultima parte del giorno anche su resto del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sicilia. Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi.

La prossima settimana si aprirà, lunedì 4 marzo, con il maltempo che coinvolgerà ancora gran parte d’Italia, mentre tra martedì e giovedì è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o di poco al di sopra.

Le previsioni meteo per sabato 2 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato in Sardegna. Nuvole altrove: piogge, per lo più deboli e isolate, su gran parte del Nord, nelle zone interne del Centro, in Campania, sulla Calabria Tirrenica e sul Gargano; deboli nevicate sulle Alpi oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in crescita in Liguria, gran parte del centro e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente.  Mossi o molto mossi i mari di ponente, per lo più poco mossi Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica molte piogge già dal mattino al Nord-Ovest e in Sardegna, in estensione poi nel pomeriggio anche al resto del Nord e alle regioni centrali tirreniche; in serata piogge anche su Campania e Sicilia. Rischio di temporali o nubifragi in Liguria, Sardegna, Toscana e in serata sul Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri, con quota in calo dalla sera fin verso i 700-800 metri. Soleggiato in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in crescita altrove. Ventoso per venti dai quadranti meridionali, fino a forti o burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154