FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di pioggia per molte regioni, maltempo intenso soprattutto domenica 3 marzo

Ancora tanta pioggia nel primo weekend di marzo: il maltempo sarà forte soprattutto domenica, quando un'intensa perturbazione investirà l'Italia. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un via vai di perturbazioni influenzerà le condizioni meteo per tutto il primo weekend di marzo.
In particolare, nella giornata di sabato 2 marzo si faranno sentire gli ultimi effetti della prima perturbazione del mese, in allontanamento: il maltempo tenderà ad attenuarsi, con piogge meno diffuse e insistenti rispetto agli ultimi giorni.

La parziale tregua però durerà poco: già domenica arriverà una nuova intensa perturbazione (la numero 2 di marzo), che porterà piogge abbondanti e rischio nubifragi dapprima al Nord-Ovest e in Sardegna, poi nell’ultima parte del giorno anche su resto del Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sicilia. Abbondanti nevicate sono attese sulle Alpi.

La prossima settimana si aprirà, lunedì 4 marzo, con il maltempo che coinvolgerà ancora gran parte d’Italia, mentre tra martedì e giovedì è probabile una fase di tempo più stabile e asciutto. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, le temperature oscilleranno attorno a valori nella norma o di poco al di sopra.

Le previsioni meteo per sabato 2 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato in Sardegna. Nuvole altrove: piogge, per lo più deboli e isolate, su gran parte del Nord, nelle zone interne del Centro, in Campania, sulla Calabria Tirrenica e sul Gargano; deboli nevicate sulle Alpi oltre 1400-1500 metri.

Temperature massime in crescita in Liguria, gran parte del centro e Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente.  Mossi o molto mossi i mari di ponente, per lo più poco mossi Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domenica molte piogge già dal mattino al Nord-Ovest e in Sardegna, in estensione poi nel pomeriggio anche al resto del Nord e alle regioni centrali tirreniche; in serata piogge anche su Campania e Sicilia. Rischio di temporali o nubifragi in Liguria, Sardegna, Toscana e in serata sul Lazio. Neve abbondante sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri, con quota in calo dalla sera fin verso i 700-800 metri. Soleggiato in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in crescita altrove. Ventoso per venti dai quadranti meridionali, fino a forti o burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154