FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend dell'8-9 maggio con sole e clima mite poi peggiora

Fase stabile e soleggiata con clima primaverile nel weekend dell'8-9 maggio per la rimonta dell'alta pressione. Perturbazione da lunedì. La tendenza meteo
{icon.url}6 Maggio 2021 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
6 Maggio 2021 - ore 11:23 Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend dell'8-9 maggio, si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione di matrice africana verso il Mediterraneo Centrale, e di conseguenza condizioni meteo più stabili e soleggiate in tutta Italia  con temperature ovunque in crescita.

Fase meteo stabile e soleggiata nel weekend dell'8-9 maggio

Sabato 8 maggio tempo stabile in tutto il Paese. Al mattino potremo avere solo qualche nuvola in più in Piemonte, in Emilia e sul versante adriatico del Centro, ma senza piogge di rilievo. Nel corso della giornata soleggiato anche in Piemonte, mentre la nuvolosità sarà in aumento nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature aumenteranno leggermente  in Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, mentre caleranno lievemente in Pianura Padana e lungo l'Adriatico.

Domenica 9 maggio tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con temperature anche oltre i 25 gradi.  Assisteremo però ai primi segnali di cambiamento soprattutto verso sera. Nel corso della giornata, infatti, le nuvole aumenteranno sulle Alpi occidentali, dove arriverà anche qualche pioggia verso sera. Alla fine della giornata nubi in aumento anche su Piemonte e Liguria.

Questi saranno i primi segnali dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione, che all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, porterà maltempo al Nord e su parte del Centro.

Lunedì maltempo sulle regioni di Nordovest con rischio di forti piogge soprattutto su Liguria, Lombardia e Piemonte. Tra martedì e mercoledì le piogge potrebbero estendersi al resto del Paese con possibili rovesci o temporali.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:41
Notizie
TendenzaMeteo, 22 giugno caldo intenso al Sud, più instabile al Nord
Meteo, 22 giugno caldo intenso al Sud, più instabile al Nord
L'ondata di caldo proseguirà al Sud e sulla Sicilia mentre si attenuerà al Nord dove sarà più instabile l'atmosfera martedì 22 giugno. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Giugno ore 05:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154