FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 5 e 6 marzo Italia divisa in due: sole al Nord, pioggia e neve al Centro-Sud

Il fronte freddo porta piogge e neve sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord, invece, proseguono condizioni di siccità. Le previsioni meteo
Previsione4 Marzo 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 di marzo farà sentire i suoi effetti meteo anche nel corso del weekend del 5 e 6 marzo, con piogge e nevicate che, specie sabato 5, coinvolgeranno ancora il Sud e le regioni centrali adriatiche.

Nel frattempo le correnti fredde che seguono la perturbazione causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali.

La fase di maltempo però escluderà ancora una volta il Nord, col conseguente aggravamento della siccità che interessa questa parte del Paese.

Durante la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa favorirà afflussi di aria artica continentale dalla Russia verso l’Europa Orientale e fino alle nostre regioni dove si prospettano condizioni di stampo decisamente invernale.

Le previsioni meteo per sabato 5

Prevalenza di bel tempo al Nordest, Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole altrove: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise e tutte le regioni meridionali; neve fino a quote collinari sul versante adriatico dell’Appennino Centrale, oltre 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con locali deboli gelate anche in pianura; massime in lieve diminuzione e tipicamente invernali. Ventoso su tutti i mari, per venti per lo più dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 6

Bello al Nord-Est. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del girono qualche pioggia su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Temperature con poche variazioni, ancora in generale sotto la norma. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154