FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 4-5 settembre molto instabile al Centro-sud

Perturbazione in atto sabato 4 settembre al Centro-sud con rischio temporali. Domenica residua instabilità. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione proveniente da ovest e che ha già raggiunto la Sardegna (la n.1 di settembre) nel corso della giornata di sabato 4 settembre sarà responsabile di un peggioramento del tempo in gran parte del Centro- Sud dove dopo un lungo periodo torneranno numerose piogge o temporali. Al Nord il tempo sarà più soleggiato, anche se non mancheranno dei rovesci di pioggia o temporali lungo l’arco alpino. Questa fase non sarà accompagnata da un significativo ricambio della massa d’aria presente sull’Italia, pertanto non si andrà incontro a variazioni importanti delle temperature. Domenica ancora per lo più nuvoloso al Sud con residue piogge o temporali; in prevalenza soleggiato al Centro-Nord salvo un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi. All’inizio della nuova settimana è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione, specialmente al Centro-Nord e sulla Sardegna dove prevarrà il sole con temperature in aumento; il Sud e la Sicilia, invece, resteranno ancora esposti a residue correnti instabili che favoriranno ancora  lo sviluppo di qualche temporale.

Previsioni meteo per sabato 4 settembre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso al Centro-Sud con tempo instabile e rischio elevato di rovesci o temporali, specie da metà giornata, su Marche meridionali, Lazio, Abruzzo, Molise, al Sud, in Sicilia e Sardegna orientale. Maggiori schiarite al Nord ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. Temperature senza variazioni di rilievo al Nord e Isole maggiori, in lieve calo nel resto del Centro-Sud: valori in generale compresi fra 25 e 28 gradi con punte intorno ai 30 gradi su Isole e Calabria. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi fra Sicilia, Mar Ionio e Mar Tirreno.

Previsioni meteo per domenica 5 settembre

Al Centro-Nord e in Sardegna giornata in gran parte soleggiata ma con locali temporali pomeridiani su Alpi, zone interne del Lazio e della Sardegna orientale. Al Sud e in Sicilia prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite, a tratti associate a piogge o temporali che saranno più diffusi e probabili su Basilicata, bassa Campania e Calabria. Temperature massime in leggera flessione all’estremo Sud, in lieve rialzo al Centro-Nord e Campania.  Venti da deboli a localmente moderati da nord tra Adriatico settentrionale e Centro-Sud.  Mari per lo più poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154