FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 3 e 4 settembre tra sole e temporali

Una nuova perturbazione porterà nuove piogge e temporali, mentre Sud e Isole resteranno protetti dall'alta pressione: le previsioni meteo
Previsione2 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel primo weekend di settembre l'Italia sarà divisa in due dal punto di vista meteo: da un lato avremo sole e caldo africano, dall'altro nuovi temporali.

Temporali, nubifragi e clima estivo: l’autunno meteorologico è partito nel segno della turbolenza e della dinamicità sull’Italia, alle prese con una serie di passaggi temporaleschi. Dopo la tregua osservata venerdì 2, un’altra di queste perturbazioni (la n.2 del mese) arriverà nel primo fine settimana di settembre, con un peggioramento atteso tra sabato 3 e domenica 4.

Direttamente coinvolte saranno le regioni centro-settentrionali dove, l’area umida di origine atlantica associata a questo nuovo impulso instabile, sarà responsabile di fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare intensi e a carattere di nubifragi.

Ai margini, questa volta, dovrebbero restare l’estremo Sud e le Isole, maggiormente protette dall’alta pressione in rimonta dal Nord Africa, accompagnata da aria calda sub-tropicale, che spingerà il termometro ben oltre i 30 gradi, con picchi vicini ai 35 gradi su Sardegna e Sicilia.

All’inizio della prossima settimana, infine, il promontorio nord africano si estenderà fino alla regione alpina, assicurando ovunque tempo più stabile, ma anche più caldo.

Le previsioni meteo per sabato 3

Su basso Lazio, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese il tempo sarà molto più variabile e l’atmosfera instabile. Sin dalla mattinata il rischio di piogge o temporali sarà più elevato al Nord-Ovest, su Emilia e Toscana; in seguito anche attorno alle zone montuose del Nord-Est, in Umbria, nell’alto Lazio, isolatamente su Marche e zone interne dell’Abruzzo.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole dove si toccheranno i 32-33 gradi, con picchi di 34-35 su Sardegna e Sicilia. Venti: Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi. Raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 4

La perturbazione numero 2 attraverserà il Centro-Sud Italia portando condizioni di instabilità con rovesci e temporali diffusi, mentre il tempo sarà in miglioramento al Nord. Più in dettaglio, al mattino soleggiato all’estremo Sud e in Sicilia, qualche schiarita anche su Alpi Centrali, alto Piemonte e ovest Lombardia. Maggiore nuvolosità in nel resto del Paese con rischio di rovesci o temporali su levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio, settori settentrionali della Campania e della Sardegna. Peggioramento in arrivo anche su Marche, Abruzzo e Molise.

Nel pomeriggio tempo molto instabile con temporali nelle zone interne del Centro-Sud, in estensione alla Romagna e alle coste del medio e basso versante adriatico; temporali possibili anche in Campania. Aumenta la nuvolosità nel resto del Sud. Al Nord qualche sporadica pioggia su Alpi occidentali, Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. In serata generale miglioramento ma con ancora rischio di qualche isolato rovescio o temporale in Puglia.

Temperature massime in diminuzione in Emilia Romagna e al Centro, per lo più in rialzo altrove. Si faranno sentire venti piuttosto intensi in Sardegna e sul Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 01:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154