FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 29-30 luglio con sole e caldo al Centro-Sud, afa e temporali al Nord

L'alta pressione torna ad estendersi sul Centro-Sud, portando un caldo estivo senza eccessi. Al Nord invece torna il rischio di temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione28 Luglio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2023 - ore 12:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nord africana, in rimonta nel weekend del 29 e 30 luglio sul Mediterraneo centrale, è associata ad una massa d’aria sub-tropicale, in risalita verso la Penisola e le Isole dove assistiamo ad una nuova intensificazione del caldo, mentre proseguirà la stabilità atmosferica. Dobbiamo però sottolineare che il caldo non sarà estremo e che, nella peggiore delle ipotesi, nel fine settimana si sfioreranno i 40 gradi solo su Sardegna e Sicilia.

Discorso diverso per il Nord dove le temperature risaliranno, ma si accentuerà soprattutto l’afa: alla fine della giornata odierna aumenterà l’instabilità nel settore alpino, mentre tra sabato sera e domenica mattina, con il passaggio della parte più attiva della perturbazione atlantica n.3 di luglio, il rischio temporali (localmente intensi) coinvolgerà in parte la valle padana e soprattutto il settore di Nordest.

La prossima settimana – e dunque l’inizio di agosto - si preannuncia più calda della norma, soprattutto al Centro-Sud dove, in modo discontinuo, si potranno raggiungere e localmente superare i 35 gradi. Al Nord molta più variabilità e atmosfera a tratti instabile: tra martedì e mercoledì, per la coda della prima perturbazione del mese, tra venerdì e sabato per il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) molto più intensa ed incisiva.

Le previsioni meteo per sabato 29

Sull’Emilia Romagna, lungo le coste dell’alto Adriatico e al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di nubi basse nel nordovest della Toscana e scarsi cumuli ad evoluzione diurna in Appennino. Nuvolosità variabile sin dal mattino nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi. In serata e soprattutto nella notte tendenza a peggioramento, con focolai temporaleschi in formazione sulla Lombardia e al Nordest, localmente associati a gradine e raffiche di vento.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole dove si supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 su Sardegna e Sicilia. Clima afoso al Nord dove non si andrà oltre i 32-33 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30

Nelle prime ore del mattino ultimi rovesci temporaleschi tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, localmente ancora intensi, ma con tendenza a rapido miglioramento. Per il resto la giornata sarà prevalentemente soleggiata ovunque, salvo locali addensamenti pomeridiani in sviluppo lungo la dorsale settentrionale e ancora un po’ di variabilità nel Triveneto, con occasionali brevi acquazzoni lungo le Prealpi orientali e in Carnia.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, fino a 36-38 gradi e con picchi di 39-40 in Sicilia; non oltre i 33-34 al Nord. Venti: moderati o tesi di Libeccio nel Golfo ligure, che risulterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154