FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 29 e 30 gennaio stabile: ultime piogge al Sud e nebbia al Nord

Tra sabato 29 e domenica 30 la situazione sarà temporaneamente più stabile anche al Centro-Sud: le previsioni meteo del fine settimana
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 29 e 30 gennaio saranno inizialmente condizionate dal veloce allontanamento della perturbazione numero 6 del mese.

Dopo il passaggio nella notte di una perturbazione (la n. 6 del mese), già nella giornata di sabato 29 è atteso infatti un generale miglioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud. L’aria fredda al seguito della perturbazione è responsabile di un temporaneo calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali e un deciso rinforzo del vento di Tramontana al Sud.

Domenica 30 l’alta pressione che nel frattempo continua dominare sul Nord Italia tonerà ad estendersi anche al Centro-Sud, attenuando il freddo e il vento da nord. Il miglioramento al Centro-Sud sarà solo temporaneo perché è molto probabile che già tra lunedì 31 e martedì 1 le regioni centro-meridionali verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la n. 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa.

Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare. Si aggraverà quindi il prolungato e grave episodio di siccità che sta colpendo le regioni settentrionali,  in particolare il Nord-Ovest dove non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo.

Grazie però all’attivazione in quota di venti settentrionali con locali episodi di Föhn alle basse quote, specie da martedì le nebbie si dissolveranno e assisteremo ad un lieve miglioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per sabato 29

Prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 900-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. In tutto il Paese sarà pertanto una giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota al Centro-Nord e residui innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia. Al Nord nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e coste adriatiche, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti da moderati a tesi di Tramontana in Molise, al Sud e Sicilia fino a forti tra Puglia e ionio. mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30

Tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso soltanto in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Valpadana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 16:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154