FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 29 e 30 gennaio stabile: ultime piogge al Sud e nebbia al Nord

Tra sabato 29 e domenica 30 la situazione sarà temporaneamente più stabile anche al Centro-Sud: le previsioni meteo del fine settimana
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 29 e 30 gennaio saranno inizialmente condizionate dal veloce allontanamento della perturbazione numero 6 del mese.

Dopo il passaggio nella notte di una perturbazione (la n. 6 del mese), già nella giornata di sabato 29 è atteso infatti un generale miglioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud. L’aria fredda al seguito della perturbazione è responsabile di un temporaneo calo delle temperature nelle regioni centro-meridionali e un deciso rinforzo del vento di Tramontana al Sud.

Domenica 30 l’alta pressione che nel frattempo continua dominare sul Nord Italia tonerà ad estendersi anche al Centro-Sud, attenuando il freddo e il vento da nord. Il miglioramento al Centro-Sud sarà solo temporaneo perché è molto probabile che già tra lunedì 31 e martedì 1 le regioni centro-meridionali verranno attraversate da una nuova e veloce perturbazione (la n. 7 di gennaio) in arrivo dal Nord Europa.

Anche in questa occasione il Nord Italia, protetto dall’arco alpino, verrà sostanzialmente saltato dalle precipitazioni che quindi continueranno a scarseggiare. Si aggraverà quindi il prolungato e grave episodio di siccità che sta colpendo le regioni settentrionali,  in particolare il Nord-Ovest dove non si segnalano piogge e nevicate significative da ormai un mese e mezzo.

Grazie però all’attivazione in quota di venti settentrionali con locali episodi di Föhn alle basse quote, specie da martedì le nebbie si dissolveranno e assisteremo ad un lieve miglioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per sabato 29

Prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 900-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. In tutto il Paese sarà pertanto una giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità ad alta quota al Centro-Nord e residui innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia. Al Nord nebbie o strati di nubi basse in pianura padana e coste adriatiche, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne del Centro. Venti da moderati a tesi di Tramontana in Molise, al Sud e Sicilia fino a forti tra Puglia e ionio. mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30

Tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso soltanto in Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. Al mattino presenza di nebbie sulla Valpadana centro-orientale, in successivo diradamento. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno.

Temperature quasi ovunque in rialzo, a parte le minime al Sud e in Sicilia che subiranno una lieve diminuzione; valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, da stasera fase di forte maltempo su Isole e parte del Sud: nubifragi e venti di tempesta

    Massima attenzione: a inizio settimana gravi criticità con venti a oltre 100 km/h e violente mareggiate. Piogge torrenziali. Le previsioni meteo del18-19 gennaio
  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 21:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154