FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 27-28 maggio con forti temporali e crollo delle temperature

Nel weekend del 28-29 maggio temporali e calo sensibile delle temperature: rispetto a venerdì, crollo di oltre 10 gradi al Nord. Le previsioni meteo
Previsione28 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni subirà una brusca interruzione nel weekend del 28-29 maggio. Si conferma infatti l’arrivo dal Nord Europa di un fronte freddo (perturbazione nr. 8 del mese) che attraverserà tra sabato e domenica il Nord e il Centro Italia, portando condizioni meteo di instabilità con piogge, temporali e forti venti. Nel frattempo, un vortice di bassa pressione (perturbazione nr. 7) dalla Sardegna si sta spostando verso la Sicilia e la Calabria, con effetti sabato soprattutto sull’Isola, domenica invece al Sud. Il calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove entro domenica è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8/12 gradi rispetto ai picchi di venerdì. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano, con tempo in rapido miglioramento e un rialzo termico, con un’ondata di caldo anomalo probabile da mercoledì.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 28 maggio

Sabato inizio di giornata con ampie zone di sereno al Nord-Ovest e al Sud; nuvole, rovesci e temporali al Nord-Est e in Emilia, nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, con i primi temporali che raggiungo la Sicilia occidentale. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità in tutto il Nord, con rovesci e temporali anche di forte intensità, possibili soprattutto in Lombardia, Emilia e Piemonte, con rischio di forti raffiche di vento Dal pomeriggio locali temporali in sviluppo anche nelle zone interne del Centro-Sud, in Calabria e in Sicilia. Migliora in Sardegna.

Temperature in calo quasi ovunque, più marcato al Nord-Est, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Venti da moderati a forti di Bora nell’alto Adriatico, di Maestrale in Sardegna, di Scirocco nello Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Domenica nel corso della giornata graduale miglioramento al Nord, ma con nubi ancora compatte e precipitazioni al mattino in Piemonte, alta Lombardia ed Emilia Romagna; nel pomeriggio qualche rovescio solo sui rilievi. Instabilità in aumento nelle regioni centrali, in Puglia e Basilicata, con rovesci e temporali sparsi; ampi rasserenamenti su bassa Calabria e isole maggiori.

Temperature in rialzo in Sicilia; ulteriore e sensibile calo in tutta la Penisola, con massime per lo più tra 17 e 20 gradi al Nord, tra 20 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e in Sicilia, da est in pianura Padana, settentrionali altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154