FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 25 e 26 Italia divisa tra sole e nuove piogge

Caldo estivo in aumento nel fine settimana al Centro-Sud e sulle Isole: le previsioni meteo
24 Settembre 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Settembre 2021 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel weekend del 25 e 26 settembre l'Italia sarà divisa in due: da una parte l'anticiclone Nord-Africano garantirà sole e caldo estivo, dall'altra una nuova perturbazione porterà piogge localmente anche intense.

Sabato 25 tempo ancora nel complesso soleggiato e caldo anomalo, soprattutto al Sud e Isole, per la vicinanza dell’Anticiclone Nord-Africano che spingerà sulla nostra Penisola calde correnti sub-tropicali. Già a fine giornata però il tempo peggiorerà al Nord per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (la numero 5 di settembre) che domenica 26 porterà piogge diffuse, e a tratti intense, al Nord, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali (in particolare la Toscana); al Sud invece resisteranno il sole e il caldo fuori stagione. Lunedì un po’ di instabilità insisterà sul Centro Italia mentre al Nord è atteso un miglioramento.

Le previsioni meteo per sabato 25

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest, Venezie, Toscana e Isole Maggiori, ma con poche deboli piogge solo su Alpi Occidentali e Appennino Ligure; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata piogge sparse, per lo più deboli, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord; in ulteriore leggero aumento invece al Centro-Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Scirocco sui mari di ponente; venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per domenica 26

Bel tempo al Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse al Nord-Ovest, Emilia Occidentale, Toscana e, a carattere più isolato, anche su Veneto, Trentino, Alto Adige e Umbria. A fine giornata piogge in estensione sul resto del Nord. Nel corso del giorno possibili temporali di forte intensità, soprattutto in Liguria e Toscana.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, in lieve crescita al Sud e medio versante adriatico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154