FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 23-24 gennaio con maltempo e venti forti

Intensa perturbazione sull'Italia: maltempo, piogge forti e venti a 100 km/h nel weekend del 23-24 gennaio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola la perturbazione numero 9 del mese sabato 23 gennaio porterà ancora maltempo al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, specie nella prima parte del giorno, con nevicate sulle zone alpine e sulle vette più alte dell’Appennino centrale, mentre venti forti soffieranno su gran parte della Penisola. Il maltempo caratterizzerà anche la giornata di domenica, quando l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) porterà nuove piogge al Nordest e al Centro-Sud con tra l’altro la possibile formazione di temporali di forte intensità, soprattutto in Sardegna e lungo il versante tirrenico.

Questo nuovo peggioramento sarà anche accompagnato da una forte ventilazione, con raffiche in qualche caso anche tempestose, mari fino a molto agitati e mareggiate lungo le coste occidentali della penisola e della Sardegna. Dal punto di vista termico, un calo significativo delle temperature arriverà solo a inizio settimana dopo il passaggio della perturbazione n.11 di gennaio in arrivo dal Nord Atlantico: i valori torneranno diffusamente al di sotto della media stagionale.

Previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Sabato giornata nuvolosa in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse su Lombardia orientale, Nordest, zone interne del Centro, Lazio, Campania, Salento, Appennino Lucano, Calabria, Sicilia e Sardegna occidentale; neve sulle Alpi Orientali oltre 900-1000 metri, sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1000-1200 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Veneto, Friuli Venezia Giulia, basso Lazio, Campania, Salento e Calabria Tirrenica, con neve sulle Alpi Orientali oltre 700-800 metri; qualche nevicata oltre 700 metri anche sulle Alpi Occidentali.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia. Venti intensi da ovest o sudovest, con possibili mareggiate sulla Sardegna Occidentale.

Previsioni meteo per domenica 24 gennaio

Domenica bel tempo all’estremo Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con ampie schiarite pomeridiane al Nordest e Toscana: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e, solo al mattino, anche su Friuli, Venezia Giulia, coste venete, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nevicate oltre 500-600 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1200 sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Temperature massime in calo al Nordovest, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154