FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 23-24 gennaio con maltempo e venti forti

Intensa perturbazione sull'Italia: maltempo, piogge forti e venti a 100 km/h nel weekend del 23-24 gennaio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di abbandonare la nostra Penisola la perturbazione numero 9 del mese sabato 23 gennaio porterà ancora maltempo al Nordest e su molte zone del Centro-Sud, specie nella prima parte del giorno, con nevicate sulle zone alpine e sulle vette più alte dell’Appennino centrale, mentre venti forti soffieranno su gran parte della Penisola. Il maltempo caratterizzerà anche la giornata di domenica, quando l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 10 del mese) porterà nuove piogge al Nordest e al Centro-Sud con tra l’altro la possibile formazione di temporali di forte intensità, soprattutto in Sardegna e lungo il versante tirrenico.

Questo nuovo peggioramento sarà anche accompagnato da una forte ventilazione, con raffiche in qualche caso anche tempestose, mari fino a molto agitati e mareggiate lungo le coste occidentali della penisola e della Sardegna. Dal punto di vista termico, un calo significativo delle temperature arriverà solo a inizio settimana dopo il passaggio della perturbazione n.11 di gennaio in arrivo dal Nord Atlantico: i valori torneranno diffusamente al di sotto della media stagionale.

Previsioni meteo per sabato 23 gennaio

Sabato giornata nuvolosa in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse su Lombardia orientale, Nordest, zone interne del Centro, Lazio, Campania, Salento, Appennino Lucano, Calabria, Sicilia e Sardegna occidentale; neve sulle Alpi Orientali oltre 900-1000 metri, sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1000-1200 metri. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia su Veneto, Friuli Venezia Giulia, basso Lazio, Campania, Salento e Calabria Tirrenica, con neve sulle Alpi Orientali oltre 700-800 metri; qualche nevicata oltre 700 metri anche sulle Alpi Occidentali.

Temperature massime in sensibile rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia. Venti intensi da ovest o sudovest, con possibili mareggiate sulla Sardegna Occidentale.

Previsioni meteo per domenica 24 gennaio

Domenica bel tempo all’estremo Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, ma con ampie schiarite pomeridiane al Nordest e Toscana: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e, solo al mattino, anche su Friuli, Venezia Giulia, coste venete, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nevicate oltre 500-600 metri sulle Alpi Orientali, al di sopra di 1000-1200 sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Temperature massime in calo al Nordovest, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154