FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22 e 23 gennaio con clima freddo e sole, ma non dappertutto

Le condizioni meteo sono stabili, eccetto all'estremo Sud, dove il fine settimana sarà interessato da qualche nuvola e deboli piogge: le previsioni
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 gennaio il clima sarà freddo, ma con sole prevalente: le condizioni meteo risulteranno nuvolose e a tratti piovose all'estremo Sud, mentre altrove, salvo nebbie, la situazione sarà più stabile.

Le correnti gelide di origine artica che seguono la perturbazione numero 3 del mese continueranno a lambire buona parte del Paese, ma in maniera più diretta soprattutto le regioni del Centro-Sud dove le temperature caleranno ulteriormente portandosi in generale al di sotto dei valori normali. In questo contesto, nuvole e precipitazioni saranno piuttosto scarse e confinate sulle estreme regioni meridionali, mentre nel resto del Paese il tempo resterà in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde.

Per domenica 23 non sono previsti grossi cambiamenti: il tempo continuerà a rimanere per lo più stabile, con solo qualche annuvolamento al meridione, accompagnato da scarse precipitazioni. Durante la prima parte della prossima settimana sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione attualmente presente sull’Europa occidentale, i cui effetti saranno maggiormente evidenti al Nord e sulle regioni occidentali, mentre il settore adriatico e il Sud verranno ancora lambiti dalle correnti gelide, seppur in via di attenuazione, specie da mercoledì 26.

Le previsioni meteo per sabato 22

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte dei temporanei annuvolamenti su Puglia, Calabria e Sicilia, e nebbie o strati nuvolosi bassi lungo la fascia centrale della pianura padana, in graduale diradamento. Al mattino possibili locali piogge sui settori nord ed est della Sicilia; fra pomeriggio e sera deboli e isolate precipitazioni sulla Puglia, con neve nelle colline interne. Non si escludono delle nevicate in giornata anche sui settori di confine dell’Alto Adige.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso, per venti di Tramontana o Maestrale, su Alpi, settore adriatico e Sud Italia.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento un po’ più consistente sulle regioni meridionali. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana. A fine giornata nubi più compatte sul medio Adriatico e al Sud con locali precipitazioni fra Molise e Puglia, nevose a quote collinari e in estensione nella notte a Basilicata, rilievi campani e nord della Calabria.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; deboli gelate al primo mattino al Nord e zone interne del Centro. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154