FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22 e 23 gennaio con clima freddo e sole, ma non dappertutto

Le condizioni meteo sono stabili, eccetto all'estremo Sud, dove il fine settimana sarà interessato da qualche nuvola e deboli piogge: le previsioni
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 gennaio il clima sarà freddo, ma con sole prevalente: le condizioni meteo risulteranno nuvolose e a tratti piovose all'estremo Sud, mentre altrove, salvo nebbie, la situazione sarà più stabile.

Le correnti gelide di origine artica che seguono la perturbazione numero 3 del mese continueranno a lambire buona parte del Paese, ma in maniera più diretta soprattutto le regioni del Centro-Sud dove le temperature caleranno ulteriormente portandosi in generale al di sotto dei valori normali. In questo contesto, nuvole e precipitazioni saranno piuttosto scarse e confinate sulle estreme regioni meridionali, mentre nel resto del Paese il tempo resterà in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde.

Per domenica 23 non sono previsti grossi cambiamenti: il tempo continuerà a rimanere per lo più stabile, con solo qualche annuvolamento al meridione, accompagnato da scarse precipitazioni. Durante la prima parte della prossima settimana sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione attualmente presente sull’Europa occidentale, i cui effetti saranno maggiormente evidenti al Nord e sulle regioni occidentali, mentre il settore adriatico e il Sud verranno ancora lambiti dalle correnti gelide, seppur in via di attenuazione, specie da mercoledì 26.

Le previsioni meteo per sabato 22

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte dei temporanei annuvolamenti su Puglia, Calabria e Sicilia, e nebbie o strati nuvolosi bassi lungo la fascia centrale della pianura padana, in graduale diradamento. Al mattino possibili locali piogge sui settori nord ed est della Sicilia; fra pomeriggio e sera deboli e isolate precipitazioni sulla Puglia, con neve nelle colline interne. Non si escludono delle nevicate in giornata anche sui settori di confine dell’Alto Adige.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso, per venti di Tramontana o Maestrale, su Alpi, settore adriatico e Sud Italia.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento un po’ più consistente sulle regioni meridionali. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana. A fine giornata nubi più compatte sul medio Adriatico e al Sud con locali precipitazioni fra Molise e Puglia, nevose a quote collinari e in estensione nella notte a Basilicata, rilievi campani e nord della Calabria.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; deboli gelate al primo mattino al Nord e zone interne del Centro. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, qualche temporale in vista tra mercoledì e giovedì: le zone a rischio

    Instabilità in aumento domani, mercoledì 16 luglio: tornano temporali e correnti più fresche, poi caldo in aumento da venerdì
  • Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo, tanto sole e caldo in aumento: le previsioni da martedì 15 luglio

    Alta pressione in rinforzo: tanto sole e caldo in aumento, ma nei prossimi giorni arrivano nuovi temporali. Le previsioni meteo da martedì
  • Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi
    Previsione15 Luglio 2025

    Meteo 15 luglio: tanto sole e caldo più intenso con picchi oltre i 35 gradi

    Il caldo si intensifica nella giornata odierna (15 luglio) con picchi anche oltre i 35 gradi. Torna la stabilità anche al Nord: le previsioni.
  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154