FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22 e 23 gennaio con clima freddo e sole, ma non dappertutto

Le condizioni meteo sono stabili, eccetto all'estremo Sud, dove il fine settimana sarà interessato da qualche nuvola e deboli piogge: le previsioni
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend del 22 e 23 gennaio il clima sarà freddo, ma con sole prevalente: le condizioni meteo risulteranno nuvolose e a tratti piovose all'estremo Sud, mentre altrove, salvo nebbie, la situazione sarà più stabile.

Le correnti gelide di origine artica che seguono la perturbazione numero 3 del mese continueranno a lambire buona parte del Paese, ma in maniera più diretta soprattutto le regioni del Centro-Sud dove le temperature caleranno ulteriormente portandosi in generale al di sotto dei valori normali. In questo contesto, nuvole e precipitazioni saranno piuttosto scarse e confinate sulle estreme regioni meridionali, mentre nel resto del Paese il tempo resterà in prevalenza soleggiato, salvo la presenza di nebbie in Pianura Padana durante le ore più fredde.

Per domenica 23 non sono previsti grossi cambiamenti: il tempo continuerà a rimanere per lo più stabile, con solo qualche annuvolamento al meridione, accompagnato da scarse precipitazioni. Durante la prima parte della prossima settimana sembra probabile il riavvicinamento verso l’Italia dell’alta pressione attualmente presente sull’Europa occidentale, i cui effetti saranno maggiormente evidenti al Nord e sulle regioni occidentali, mentre il settore adriatico e il Sud verranno ancora lambiti dalle correnti gelide, seppur in via di attenuazione, specie da mercoledì 26.

Le previsioni meteo per sabato 22

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte dei temporanei annuvolamenti su Puglia, Calabria e Sicilia, e nebbie o strati nuvolosi bassi lungo la fascia centrale della pianura padana, in graduale diradamento. Al mattino possibili locali piogge sui settori nord ed est della Sicilia; fra pomeriggio e sera deboli e isolate precipitazioni sulla Puglia, con neve nelle colline interne. Non si escludono delle nevicate in giornata anche sui settori di confine dell’Alto Adige.

Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud. Ventoso, per venti di Tramontana o Maestrale, su Alpi, settore adriatico e Sud Italia.

Le previsioni meteo per domenica 23

Tempo per lo più stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento un po’ più consistente sulle regioni meridionali. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana. A fine giornata nubi più compatte sul medio Adriatico e al Sud con locali precipitazioni fra Molise e Puglia, nevose a quote collinari e in estensione nella notte a Basilicata, rilievi campani e nord della Calabria.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo con valori ancora sotto la media al Sud e in Sicilia; deboli gelate al primo mattino al Nord e zone interne del Centro. Ancora un po’ ventoso per venti da nord o nord-ovest fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: la scena sta per cambiare! Da mercoledì 29 prime piogge: ecco dove

    La scena meteo per la fine di ottobre vede un peggioramento del tempo, più deciso tra giovedì 30 e venerdì 31. Domani (29 ottobre) prime piogge.
  • Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo: temporanea stabilità, ma già da domani (29 ottobre) primi segnali di peggioramento

    Temporanea stabilità oggi (28 ottobre) mentre da domani (mercoledì 29) si avranno i primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni
    Previsione28 Ottobre 2025

    Meteo, fase stabile ma da giovedì torna il maltempo: le previsioni

    Prevalenza di sole e clima mite ma da giovedì una nuova perturbazione determinerà piogge, temporali e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154