FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22-23 febbraio tra sole e qualche pioggia: le previsioni

Debole perturbazione al Centro-nord e sole al Sud nella giornata di sabato. Netto rialzo termico sull'Italia. Le previsioni meteo del weekend
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il tempo del fine settimana sull’Italia sarà condizionato dall’arrivo al Centro-Nord di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese), che riuscirà solo in parte a scalzare l’alta pressione che si è rafforzata nelle ultime ore sul nostro Paese. Le nuvole torneranno a intensificarsi in molte regioni, mentre le piogge saranno per lo più deboli e limitate al Nord-Ovest, alle regioni centrali tirreniche e alla Sicilia. Le temperature, anche per effetto della ventilazione meridionale associata alla perturbazione, domenica si porteranno su valori poco oltre la norma un po’ dappertutto. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione, spingendo quindi alcuni sistemi frontali nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì i dati attuali indicano una probabile fase di maltempo al Centro-Nord per il passaggio di un’altra intensa perturbazione. Per i dettagli di questa evoluzione si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, tranne le Alpi orientali, l’Abruzzo e il Molise, dove resistono delle schiarite; nubi non compatte anche nelle Isole, sereno o poco nuvoloso al Sud peninsulare. Nel corso della giornata deboli piogge su Liguria, Lombardia occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature minime in deciso rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud. Massime temperature massime in calo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti meridionali moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e sui mari limitrofi.

Previsioni meteo per domenica 23 febbraio

Ancora nuvolosità diffusa e compatta, soprattutto al mattino, al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Umbria e Lazio; nubi meno dense su Alpi orientali, Molise e Sardegna; più soleggiato al Sud. Deboli piogge in Liguria e nelle Marche; tra pomeriggio e sera maggiori schiarite sull’arco alpino centro-occidentale; nubi in aumento invece in Puglia. Temperature in generale aumento, con le massime poco oltre le media. Venti deboli o moderati meridionali sui mari di ponente, in Sardegna e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154