FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22-23 febbraio tra sole e qualche pioggia: le previsioni

Debole perturbazione al Centro-nord e sole al Sud nella giornata di sabato. Netto rialzo termico sull'Italia. Le previsioni meteo del weekend
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il tempo del fine settimana sull’Italia sarà condizionato dall’arrivo al Centro-Nord di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese), che riuscirà solo in parte a scalzare l’alta pressione che si è rafforzata nelle ultime ore sul nostro Paese. Le nuvole torneranno a intensificarsi in molte regioni, mentre le piogge saranno per lo più deboli e limitate al Nord-Ovest, alle regioni centrali tirreniche e alla Sicilia. Le temperature, anche per effetto della ventilazione meridionale associata alla perturbazione, domenica si porteranno su valori poco oltre la norma un po’ dappertutto. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione, spingendo quindi alcuni sistemi frontali nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì i dati attuali indicano una probabile fase di maltempo al Centro-Nord per il passaggio di un’altra intensa perturbazione. Per i dettagli di questa evoluzione si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, tranne le Alpi orientali, l’Abruzzo e il Molise, dove resistono delle schiarite; nubi non compatte anche nelle Isole, sereno o poco nuvoloso al Sud peninsulare. Nel corso della giornata deboli piogge su Liguria, Lombardia occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature minime in deciso rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud. Massime temperature massime in calo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti meridionali moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e sui mari limitrofi.

Previsioni meteo per domenica 23 febbraio

Ancora nuvolosità diffusa e compatta, soprattutto al mattino, al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Umbria e Lazio; nubi meno dense su Alpi orientali, Molise e Sardegna; più soleggiato al Sud. Deboli piogge in Liguria e nelle Marche; tra pomeriggio e sera maggiori schiarite sull’arco alpino centro-occidentale; nubi in aumento invece in Puglia. Temperature in generale aumento, con le massime poco oltre le media. Venti deboli o moderati meridionali sui mari di ponente, in Sardegna e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154