FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22-23 febbraio tra sole e qualche pioggia: le previsioni

Debole perturbazione al Centro-nord e sole al Sud nella giornata di sabato. Netto rialzo termico sull'Italia. Le previsioni meteo del weekend
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il tempo del fine settimana sull’Italia sarà condizionato dall’arrivo al Centro-Nord di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese), che riuscirà solo in parte a scalzare l’alta pressione che si è rafforzata nelle ultime ore sul nostro Paese. Le nuvole torneranno a intensificarsi in molte regioni, mentre le piogge saranno per lo più deboli e limitate al Nord-Ovest, alle regioni centrali tirreniche e alla Sicilia. Le temperature, anche per effetto della ventilazione meridionale associata alla perturbazione, domenica si porteranno su valori poco oltre la norma un po’ dappertutto. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione, spingendo quindi alcuni sistemi frontali nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì i dati attuali indicano una probabile fase di maltempo al Centro-Nord per il passaggio di un’altra intensa perturbazione. Per i dettagli di questa evoluzione si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, tranne le Alpi orientali, l’Abruzzo e il Molise, dove resistono delle schiarite; nubi non compatte anche nelle Isole, sereno o poco nuvoloso al Sud peninsulare. Nel corso della giornata deboli piogge su Liguria, Lombardia occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature minime in deciso rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud. Massime temperature massime in calo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti meridionali moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e sui mari limitrofi.

Previsioni meteo per domenica 23 febbraio

Ancora nuvolosità diffusa e compatta, soprattutto al mattino, al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Umbria e Lazio; nubi meno dense su Alpi orientali, Molise e Sardegna; più soleggiato al Sud. Deboli piogge in Liguria e nelle Marche; tra pomeriggio e sera maggiori schiarite sull’arco alpino centro-occidentale; nubi in aumento invece in Puglia. Temperature in generale aumento, con le massime poco oltre le media. Venti deboli o moderati meridionali sui mari di ponente, in Sardegna e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154