FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 22-23 febbraio tra sole e qualche pioggia: le previsioni

Debole perturbazione al Centro-nord e sole al Sud nella giornata di sabato. Netto rialzo termico sull'Italia. Le previsioni meteo del weekend
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Il tempo del fine settimana sull’Italia sarà condizionato dall’arrivo al Centro-Nord di una debole perturbazione atlantica (la nr. 6 del mese), che riuscirà solo in parte a scalzare l’alta pressione che si è rafforzata nelle ultime ore sul nostro Paese. Le nuvole torneranno a intensificarsi in molte regioni, mentre le piogge saranno per lo più deboli e limitate al Nord-Ovest, alle regioni centrali tirreniche e alla Sicilia. Le temperature, anche per effetto della ventilazione meridionale associata alla perturbazione, domenica si porteranno su valori poco oltre la norma un po’ dappertutto. Nei primi giorni della prossima settimana le correnti occidentali atlantiche si sostituiranno completamente all’alta pressione, spingendo quindi alcuni sistemi frontali nel Mediterraneo e sull’Italia. In particolare tra martedì e mercoledì i dati attuali indicano una probabile fase di maltempo al Centro-Nord per il passaggio di un’altra intensa perturbazione. Per i dettagli di questa evoluzione si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Previsioni meteo per sabato 22 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto al Centro-Nord, tranne le Alpi orientali, l’Abruzzo e il Molise, dove resistono delle schiarite; nubi non compatte anche nelle Isole, sereno o poco nuvoloso al Sud peninsulare. Nel corso della giornata deboli piogge su Liguria, Lombardia occidentale, Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature minime in deciso rialzo al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud. Massime temperature massime in calo al Nord-Ovest, per lo più stazionarie altrove. Venti meridionali moderati sui mari di ponente, in particolare in Sardegna e sui mari limitrofi.

Previsioni meteo per domenica 23 febbraio

Ancora nuvolosità diffusa e compatta, soprattutto al mattino, al Nord-Ovest, in Emilia, Toscana, Umbria e Lazio; nubi meno dense su Alpi orientali, Molise e Sardegna; più soleggiato al Sud. Deboli piogge in Liguria e nelle Marche; tra pomeriggio e sera maggiori schiarite sull’arco alpino centro-occidentale; nubi in aumento invece in Puglia. Temperature in generale aumento, con le massime poco oltre le media. Venti deboli o moderati meridionali sui mari di ponente, in Sardegna e Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154