FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 21 e 22 maggio rovente: caldo intenso fino a 35 gradi, ecco dove

L'anticiclone africano spinge sull'Italia una massa d'aria sempre più rovente: le previsioni meteo
Previsione20 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 20 e nel weekend del 21 e 22 protagonisti delle condizioni meteo sull'Italia saranno ancora sole e caldo anomalo. L’Europa sud-occidentale è alle prese con una precoce ondata di calore e a breve sarà il turno dell’Italia, con un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone africano, che in queste ore si allunga, per oltre 2500 km, fino ai Paesi alpini e alla vicina Europa orientale.

Da venerdì 20 l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso il nostro Paese, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì e martedì prossimi, sarà il turno del Centro-sud e delle Isole maggiori. Contemporaneamente si assisterà ad una prima attenuazione dell’ondata di calore sulle regioni settentrionali, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica. A metà settimana il caldo anomalo dovrebbe cessare ovunque.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche occasionale e breve temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature massime in generale aumento, fino a 31-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Al Nord passaggio di alcune velature e sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi, associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore lungo la fascia prealpina centro-orientale e in Carnia.

Temperature massime in aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi sulla valle padana e nei fondovalle alpini. Venti a prevalente regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nordovest su Canale d’Otranto e Ionio orientale, da sudest nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
  • Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: oggi (10 settembre) maltempo al Centro-Nord e crollo termico

    Le previsioni meteo di oggi, 10 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora caldo
  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 01:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154