FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend del 21 e 22 maggio rovente: caldo intenso fino a 35 gradi, ecco dove

L'anticiclone africano spinge sull'Italia una massa d'aria sempre più rovente: le previsioni meteo
{icon.url}20 Maggio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Maggio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 20 e nel weekend del 21 e 22 protagonisti delle condizioni meteo sull'Italia saranno ancora sole e caldo anomalo. L’Europa sud-occidentale è alle prese con una precoce ondata di calore e a breve sarà il turno dell’Italia, con un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone africano, che in queste ore si allunga, per oltre 2500 km, fino ai Paesi alpini e alla vicina Europa orientale.

Da venerdì 20 l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso il nostro Paese, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì e martedì prossimi, sarà il turno del Centro-sud e delle Isole maggiori. Contemporaneamente si assisterà ad una prima attenuazione dell’ondata di calore sulle regioni settentrionali, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica. A metà settimana il caldo anomalo dovrebbe cessare ovunque.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche occasionale e breve temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature massime in generale aumento, fino a 31-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Al Nord passaggio di alcune velature e sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi, associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore lungo la fascia prealpina centro-orientale e in Carnia.

Temperature massime in aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi sulla valle padana e nei fondovalle alpini. Venti a prevalente regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nordovest su Canale d’Otranto e Ionio orientale, da sudest nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:38
Notizie
TendenzaMeteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Meteo: lunedì 28 novembre breve tregua. A fine mese freddo e maltempo
Lunedì 28 novembre breve tregua dal maltempo ma già a fine giornata e fino al 30 novembre agirà un nuovo peggioramento. Clima freddo: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Novembre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154