FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 21 e 22 maggio rovente: caldo intenso fino a 35 gradi, ecco dove

L'anticiclone africano spinge sull'Italia una massa d'aria sempre più rovente: le previsioni meteo
Previsione20 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 20 e nel weekend del 21 e 22 protagonisti delle condizioni meteo sull'Italia saranno ancora sole e caldo anomalo. L’Europa sud-occidentale è alle prese con una precoce ondata di calore e a breve sarà il turno dell’Italia, con un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone africano, che in queste ore si allunga, per oltre 2500 km, fino ai Paesi alpini e alla vicina Europa orientale.

Da venerdì 20 l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso il nostro Paese, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì e martedì prossimi, sarà il turno del Centro-sud e delle Isole maggiori. Contemporaneamente si assisterà ad una prima attenuazione dell’ondata di calore sulle regioni settentrionali, lambite dalla coda di una perturbazione atlantica. A metà settimana il caldo anomalo dovrebbe cessare ovunque.

Le previsioni meteo per venerdì 20

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche occasionale e breve temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature massime in generale aumento, fino a 31-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 21

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Al Nord passaggio di alcune velature e sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, attorno ai rilievi, associate a isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore lungo la fascia prealpina centro-orientale e in Carnia.

Temperature massime in aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi sulla valle padana e nei fondovalle alpini. Venti a prevalente regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nordovest su Canale d’Otranto e Ionio orientale, da sudest nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

    La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154