FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 agosto con sole, caldo e afa

Nei primi giorni della prossima settimana apice del caldo. Calura intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Zero termico in montagna verso 4700-5000 metri
Previsione19 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Apice del caldo nei primi giorni della prossima settimana. Da sabato 19 agosto il tempo diventerà più stabile da Nord a Sud, con la quasi totale assenza di precipitazioni significative. La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, dove sono attesi valori fino a 37-39 gradi e picchi di 40-41 gradi in Sardegna: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma.

Il caldo si farà sentire sensibilmente in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4700-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi. Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo insisterà per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 19 agosto

Tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Soltanto nel pomeriggio si formerà qualche annuvolamento in più sulle aree montuose della nostra penisola, specie sulle Alpi centro-occidentali e sui rilievi del Sud dove non si possono escludere isolati e brevi piovaschi.

Clima molto caldo e afoso, temperature localmente vicine alla soglia dei 40 gradi; molto caldo anche in montagna con lo zero termico a 4800-4900 metri di quota. Venti moderati di Maestrale tra medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi; venti deboli e a prevalente regime di brezza altrove con mari poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 20 agosto

Tanto sole e caldo molto intenso e afoso. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino da nord a sud. Nel pomeriggio locale instabilità tra bassa Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale con la possibilità di isolati rovesci o temporali; altrove il cielo si manterrà sereno.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40-42 gradi, in Toscana e Lazio si raggiungeranno localmente i 38-39 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154