FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 agosto con sole, caldo e afa

Nei primi giorni della prossima settimana apice del caldo. Calura intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Zero termico in montagna verso 4700-5000 metri
19 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Apice del caldo nei primi giorni della prossima settimana. Da sabato 19 agosto il tempo diventerà più stabile da Nord a Sud, con la quasi totale assenza di precipitazioni significative. La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, dove sono attesi valori fino a 37-39 gradi e picchi di 40-41 gradi in Sardegna: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma.

Il caldo si farà sentire sensibilmente in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4700-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi. Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo insisterà per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 19 agosto

Tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Soltanto nel pomeriggio si formerà qualche annuvolamento in più sulle aree montuose della nostra penisola, specie sulle Alpi centro-occidentali e sui rilievi del Sud dove non si possono escludere isolati e brevi piovaschi.

Clima molto caldo e afoso, temperature localmente vicine alla soglia dei 40 gradi; molto caldo anche in montagna con lo zero termico a 4800-4900 metri di quota. Venti moderati di Maestrale tra medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi; venti deboli e a prevalente regime di brezza altrove con mari poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 20 agosto

Tanto sole e caldo molto intenso e afoso. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino da nord a sud. Nel pomeriggio locale instabilità tra bassa Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale con la possibilità di isolati rovesci o temporali; altrove il cielo si manterrà sereno.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40-42 gradi, in Toscana e Lazio si raggiungeranno localmente i 38-39 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154