FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 19-20 agosto con sole, caldo e afa

Nei primi giorni della prossima settimana apice del caldo. Calura intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Zero termico in montagna verso 4700-5000 metri
Previsione19 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Apice del caldo nei primi giorni della prossima settimana. Da sabato 19 agosto il tempo diventerà più stabile da Nord a Sud, con la quasi totale assenza di precipitazioni significative. La calura sarà intensa e molto afosa soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, dove sono attesi valori fino a 37-39 gradi e picchi di 40-41 gradi in Sardegna: rispetto alle medie climatiche di questo periodo dell’anno registreremo valori anche di 6-8 gradi in più della norma.

Il caldo si farà sentire sensibilmente in montagna con lo zero termico che andrà a collocarsi attorno ai 4700-5000 metri: anche le località di montagna a 2000 metri di quota registreranno temperature massime intorno ai 25 gradi. Le proiezioni più aggiornate dei modelli fisico-matematici suggeriscono che l’ondata di caldo insisterà per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 19 agosto

Tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Soltanto nel pomeriggio si formerà qualche annuvolamento in più sulle aree montuose della nostra penisola, specie sulle Alpi centro-occidentali e sui rilievi del Sud dove non si possono escludere isolati e brevi piovaschi.

Clima molto caldo e afoso, temperature localmente vicine alla soglia dei 40 gradi; molto caldo anche in montagna con lo zero termico a 4800-4900 metri di quota. Venti moderati di Maestrale tra medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari un po’ mossi; venti deboli e a prevalente regime di brezza altrove con mari poco mossi o localmente calmi.

Le previsioni meteo per domenica 20 agosto

Tanto sole e caldo molto intenso e afoso. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino da nord a sud. Nel pomeriggio locale instabilità tra bassa Campania, Calabria e Sicilia nord-orientale con la possibilità di isolati rovesci o temporali; altrove il cielo si manterrà sereno.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord e in Toscana, in lieve calo al Sud e Sicilia; valori diffusamente di 35 gradi e oltre sulle pianure del Nord, nelle zone interne delle regioni tirreniche e delle due Isole maggiori; in Sardegna si toccheranno picchi di 40-42 gradi, in Toscana e Lazio si raggiungeranno localmente i 38-39 gradi. Sul settore alpino occidentale zero termico anche a 5000 metri di quota. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nord-ovest in Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 00:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154